Un sistema aperto per i mercati orizzontali e verticali attraverso un’infrastruttura unificata

Huawei e i suoi partner del settore ICT hanno presentato una vision comune per le future reti 5G. Secondo il White Paper pubblicato dalla “5G Infrastructure Association”, lo standard mobile rivoluzionerà le reti wireless.

Il White Paper è stato presentato nel corso di una conferenza riservata ai media e agli analisti del settore organizzata nell’ambito del MWC 2015. Alla conferenza hanno partecipato i dirigenti delle aziende ICT più importanti a livello mondiale e il Commissario UE all’Economia Digitale, Günther Oettinger.  

La società cinese, ha condiviso le sue competenze assumendo un ruolo chiave nel contribuire alla ricerca europea sul 5G confermandosi all’altezza di fornire una prospettiva globale.

“Il 5G rappresenterà una nuova ondata di innovazione. Dobbiamo fare in modo che la rivoluzione tecnologica e il modello di sviluppo del business procedano contestualmente”, ha sottolineato il presidente di Huawei 2012 Laboratories, Li Yingtao. “Huawei sta contribuendo a questo processo in ogni sua fase – dalla ricerca all’innovazione attraverso i test 5G, sia all’interno della UE che a livello globale”.

La compagnia sta infatti lavorando insieme ai consorzi, università e piattaforme di innovazione e partecipa a progetti UE di ricerca sul 5G portando avanti la ricerca e la sperimentazione di tecnologie presso il “5G Innovation Centre” (5GIC) della Surrey University nel Regno Unito.

Gli esperti prevedono un aumento di 1000 volte della domanda di capacità wireless nel prossimo decennio. Il brusco aumento della domanda di banda larga mobile renderà indispensabile un adeguamento delle infrastrutture di rete per tenere il passo con questa imponente trasformazione del nostro settore.