L’evento sull’uso dei social media da parte delle aziende italiane si terrà il 28 Gennaio 2016 presso la sede dell’Università IULM

Il 28 Gennaio 2016, dalle 10.00 in poi, presso l’Aula Seminari dell’Università IULM di Milano (via Carlo Bo, 1 – MM2 Romolo) si terrà la quarta edizione di “La SocialMediAbility delle Aziende Italiane” con la presentazione dei risultati della ricerca-osservatorio che si occupa di studiare il modo in cui le aziende del nostro paese utilizzano i social media per attività di marketing e comunicazione.

L’Osservatorio IULM, ha proseguito il monitoraggio del panel di 720 aziende italiane appartenenti ai 5 settori di attività presi in esame sin dalla prima edizione: Alimentare, Bancario, Arredamento, Hospitality, Moda & Design.  Ad essi è stato aggiunto, novità di quest’anno, un campione di 120 aziende che pur operando in settori diversi (manifattura, legno, gomma e plastica, metallurgia), sono accomunate da un modello di business di tipo B2B. Caratteristica unica dell’osservatorio è quella di prendere in considerazione, per ogni settore analizzato, un campione casuale di aziende articolato per dimensioni (40 grandi, 40 medie e 40 piccole) in grado di rappresentare effettivamente “lo stato dell’arte” del sistema senza limitarsi a raccontare, come quasi sempre avviene, le ottime performance delle (solite) grandi aziende.

Tra le novità di quest’anno vi è anche il potenziamento dell’indicatore di SocialMediAbility – la metrica standardizzata messa a punto dal gruppo di lavoro del Master coordinato dal Prof. Guido Di Fraia per valutare la qualità delle pratiche d’uso dei social media da parte delle aziende. I dati presentati offriranno a marketer, ai dirigenti aziendali e agli operatori presenti gli scenari di riferimento relativi ai diversi settori di attività analizzati e un modello di analisi replicabile sulla cui base parametrare le performance della propria azienda. La presentazione della ricerca sarà seguita da un dibattito di commento dei risultati di ricerca sul tema del Content Marketing in ambito B2C e B2B a cui parteciperanno esponenti di Facebook e LinkedIn e alcuni professionisti del settore.

Alla conclusione della mattinata verrà consegnato un premio di studio offerto da BNL ai migliori progetti presentati dagli studenti diplomati che costituiscono le nuove risorse professionali formate con il Master IULM in Social Media Marketing & Digital Communication. L’evento proseguirà nel pomeriggio con tre workshop formativi di approfondimento su alcuni dei temi più caldi del digital marketing. La partecipazione all’evento e ai workshop è gratuita, previa iscrizione.