In questo articolo vedremo nel dettaglio come funzionano i jackpot progressivi, le varie tipologie presenti e alcuni consigli da seguire.

jackpot progressivi

In questo articolo approfondiremo un argomento che molto spesso è causa di diversa confusione, ovvero i jackpot progressivi. Tantissimi giocatori, infatti, non capiscono bene come funzionano, quante tipologie di jackpot progressivo esistono nei casinò online e perché sono così ricercati.

Se anche tu sei tra questi, però, non c’è da preoccuparsi. Nel corso di questo articolo, infatti, vedremo tutto nel dettaglio, cioè come funziona, perché ci sono in palio premi così alti e capiremo anche perché questa tipologia di giochi è così ricercata. Ma andiamo avanti con ordine.

Cosa sono i jackpot progressivi

Questa tipologia di premi è particolarmente diffusa nelle slot machine online e si differenzia dai premi tradizionali, ovvero quelli che possono essere vinti con una combinazione, per una serie di caratteristiche. Ecco le principali:

  • L’importo. Prima di tutto, infatti, i premi sono spesso molto alti, soprattutto nei giochi che hanno un jackpot progressivo generale, ma di cui ti parleremo nel dettaglio a breve.
  • Casualità. A differenza delle classiche combinazioni vincenti, in questo caso non c’è bisogno di fare nulla. Il jackpot, infatti, può essere vinto in maniera del tutto casuale. Durante un qualsiasi giro, infatti, il gioco tradizionale si ferma e si attiva questa modalità speciale.
  • Non è presenti in tutti i giochi. Se i premi che si ottengono con le combinazioni vincenti sono la base di ogni slot machine, i jackpot progressivi sono presenti solo in alcuni dispositivi. Quindi la ricerca è leggermente più lunga.

Tipologie di jackpot progressive

In generale, possiamo dire che ogni software provider, cioè le società che creano i giochi, mettono a disposizione due tipologie di jackpot.

Jackpot online: la prima versione di questa tipologia di premio è quella che prevede un premio spesso altissimo. In pratica, una piccola percentuale del Return to Player, ovvero la parte di denaro che torna nel montepremi e quindi a disposizione dei giocatori, viene dedicata ad un jackpot progressivo. Questo può valere per ogni singolo gioco oppure per tutti i dispositivi di un provider. In questo, modo, quindi, capirai bene che visto che ci sono decine di migliaia di giocate su tutti i giochi che fanno parte di un gaming provider, il montepremi diventa spesso molto alto.

Jackpot in base alla puntata: questa modalità, invece, prevede ugualmente un jackpot. Anzi spesso più jackpot, ma il valore si basa sulla puntata che effettui. Ad esempio, con molti giochi del provider Playtech, sicuramente uno dei migliori del settore, ci sono in palio quattro diversi jackpot: Mini, Minor, Grand e Maxi. E questi non crescono in base al numero delle giocate, ma in base alla puntata. Il più piccolo, ad esempio, equivale a venti volte la puntata effettuata durante quel giro. Poi si cresce fino ad arrivare a ben cinquecento volte la somma giocata durante lo spin in cui si è messa in moto la modalità speciale. Questa, poi, sia nel caso di Playtech, sia con gli altri provider che prevedono un jackpot progressivo, si attiva in maniera del tutto casuale.

Vantaggi del Jackpot progressivo

Per quanto riguarda questa tipologia di premio speciale, possiamo dire che il suo punto di forza più importante riguarda soprattutto il fatto che si possono vincere premi altissimi. E questo a fronte di una puntata che può essere anche piccola. Non è detto, infatti, che più sia alta la puntata maggiori siano le possibilità di vincere.

Inoltre, anche quando una piccola parte dell’RTP viene destinata a questo premio, non c’è particolare differenza per i giocatori che puntano, quindi, c’è solo il potenziale vantaggio di poter vincere un premio altissimo.

Infine, considera che, anche se vinci premi altissimi, non ci sono tasse da pagare perché queste saranno pagate direttamente dal concessionario.

Come vincere un jackpot progressivo

Se ti stai chiedendo quali sono i trucchi e i segreti per vincere un jackpot progressivi, allora c’è una brutta notizia per te. Non esiste alcun segreto che ti permetterà di vincere in maniera certa un premio con jackpot progressivo. Ci sono, però, alcuni consigli che potrebbero aumentare leggermente le tue chance. Ecco i più importanti:

  • Scegli una piattaforma legale. Il primo consiglio da seguire è quello di trovare una piattaforma affidabile e cioè autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’unico ente che può permettere ai siti di casinò di operare in Italia. Così facendo, infatti, avrai la sicurezza di puntare su un gioco sicuro.
  • Controlla l’RTP. Verifica sempre qual è l’RTP di un determinato gioco, anche con jackpot progressivo e cerca quelli con la percentuale più alta. In questo modo, infatti, potrai essere certo che i premi saranno più alti e anche le chance di vincere.
  • Gioca responsabile. Infine, l’ultimo consiglio che vogliamo darti non ti aiuterà ad aumentare le tue possibilità di vittoria, ma sicuramente limiterà i rischi di perdita. Giocare in maniera responsabile, infatti, ti darà modo di puntare solo il denaro che puoi effettivamente perdere e, soprattutto, ti farà accettare le eventuali perdite che in una slot machine, così come in qualsiasi altro gioco di casinò, possono esserci.