Hu Junjie di ZTE ha parlato del transport slicing al Layer123 World Congress dividendolo in 3 tipi in base ai requisiti SLA.

transport slicing

Hu Junjie, General Manager del Wired Product Marketing di ZTE, in occasione del Layer123 World Congress ha presentato i vantaggi che le tecnologie network del transport slicing a granularità fine possono assicurare agli SLA accurati e soddisfare i requisiti di servizio differenziati dei verticali dell’industria 5G come l’Inband OAM, intent-based automatic service provisioning e simulazione di rete.

L’implementazione della rete 5G su larga scala e lo sviluppo massiccio di nuovi servizi richiedono diverse capacità di rete. Per fornire un controllo accurato della garanzia di latenza, selezione del percorso, garanzia di larghezza di banda, isolamento del servizio e sicurezza del servizio, la rete di trasporto adotta la tecnologia slicing per collegare il wireless e il core in fette di rete 5G“, ha dichiarato il General Manager del Wired Product Marketing di ZTE. “Lo slicing della rete di trasporto, o transport slicing, diventa una parte importante dello slicing della rete 5G allocando in modo flessibile le risorse della rete di trasporto e fornendo servizi di rete personalizzati per vari scenari“.

Attualmente, il transport slicing è diviso in tre tipi in base ai diversi requisiti SLA per latenza, larghezza di banda e sicurezza: statistical multiplexing slicing, soft isolation slicing e hard isolation slicing. Per alcune verticali industriali come la finanza e l’elettricità che richiedono una larghezza di banda completamente esclusiva con bassa latenza e alta sicurezza e affidabilità, l’hard isolation slice (fine-granularity) è la soluzione ottimale, con isolamento duro, risorsa esclusiva dello slice, larghezza di banda fissa e bassa latenza/jitter.

Per soddisfare i requisiti SLA differenziati dei servizi 5G e migliorare la convenienza e l’affidabilità della distribuzione delle fette di rete e dell’O&M, il transport slicing fornisce un O&M intelligente a ciclo chiuso, che ha le seguenti caratteristiche:

  • La distribuzione automatica del servizio su richiesta ovvero, sulla base dello SLA, la soluzione può selezionare automaticamente i modelli preconfigurati in conformità con la larghezza di banda, il tasso di perdita dei pacchetti e i requisiti di jitter per implementare la distribuzione flessibile e automatica delle fette. Inoltre, supporta la distribuzione di slice cross-domain cross-DC per configurare diverse risorse e servizi, tra cui interfacce FlexE, servizi VPN e tunnel, per diverse slice;
  • L’auto-rilevamento e la garanzia dello SLA. Con il controller, la soluzione può raccogliere e visualizzare in tempo reale lo SLA di slicing, la larghezza di banda, la latenza e le informazioni di allarme, per condurre un’analisi approfondita e rilevare dinamicamente la qualità del servizio di slicing;
  • L’ottimizzazione automatica grazie alla quale, sulla base dei risultati della diagnosi dei guasti, della simulazione e dell’analisi dei dati AI, la soluzione può ottimizzare automaticamente le fette per garantire lo SLA.