La soluzione di monitoraggio APM implementata consente di monitorare le performance e intervenire tempestivamente. Migliorati i tempi di ripristino del 50%

[section_title title=UBI Sistemi e Servizi: servizi IT e applicazioni sempre efficienti grazie a Dynatrace – Parte 2]

Ulteriori sviluppi del progetto

Il secondo step di progetto con Dynatrace è stata l’adozione della relativa soluzione UEM – User Experience Management. Il monitoraggio agentless fornisce infatti informazioni sui tempi di risposta che terminano con la consegna della pagina all’utente finale, mentre l’attività del browser rimane fuori dal perimetro della rilevazione. Applicazioni di nuova generazione, Ajax, caratterizzate da innumerevoli Javascript, connotate in sintesi da forti interazioni lato browser, potevano prestare il fianco a problemi di corretta interpretazione delle performance.

La soluzione UEM ora colma questo gap: sulle componenti http server o application server delle macchine di front-end viene installata una libreria che abilita l’invio, automatico e trasparente, di un javascript diagnostico. Tale codice, inserito nella pagina insieme a quello applicativo, atterra nel browser dell’utente finale e spedisce al centro una serie di informazioni di funzionamento e performance che hanno come punto di vista il browser stesso. L’injection scelta da UBI.S. non è massiva: il javascript viene inviato solo in quota parte delle sessioni (es. nel 10% dei casi). Le metriche che possono essere esplorate vanno dal tempo medio speso in elaborazione sul browser al diverso comportamento della nostra applicazione quando essa viene fruita da diversi browser, device, sistemi operativi.

Altro aspetto importante è la “vista” di sintesi dell’esperienza utente durante la navigazione del Sito e/o Applicazione. Le “visite” vengono registrate e quindi categorizzate, secondo la metodologia APDEX, tra Satisfied, Tolerating, Frustrated.

Nell’immediato UBI. S. sta estendendo metodologia e uso del prodotto al fine di raccogliere informazioni UEM anche per i servizi fruiti via mobile e via app in particolare.

L’ultimo step del progetto, di recente implementazione, attiene al pervasivo utilizzo degli Agente APM, apprezzati per le possibilità offerte in ambito problem determination, una volta attivati sulla componente Application Server. Grazie alla potentissima capacità di inspect del codice fornita dallo strumento, oggi UBI.S. ha un presidio completo delle applicazioni. Ha abbattuto i tempi di problem determination e garantisce tempi di ripristino delle piene funzionalità molto più rapidi. Negli ambienti di Sviluppo gli applicativi hanno a disposizione un tool che consente una rapida ed efficace attività di debugging.

I vantaggi

Grazie a Dynatrace, UBI Sistemi e Servizi ha un presidio completo ed un controllo capillare del funzionamento end-to-end delle proprie applicazioni e intercetta in maniera proattiva ogni anomalia.

Sono stati dimezzati i tempi di Problem Determination, garantendo tempi rapidi di ripristino della piena operatività e riducendo in modo significativo i fermi prolungati ed i rallentamenti, con un miglioramento stimato in oltre il 50%.

Sono stati migliorati gli standard qualitativi degli SLA pubblicati alle Banche Clienti, passando da metriche obsolete a indicatori di effettiva disponibilità e reali performance.