La soluzione è il primo blocco per il futuro accesso all’ESMIG. Prossimo traguardo importante: consolidamento tecnico delle piattaforme TARGET2 e Target2-Securities nel 2021

SWIFTNet Instant

SWIFT ha attivato con successo SWIFTNet Instant, il servizio di messaggistica per la connessione al sistema TIPS – TARGET, Instant Payment Settlement.

La soluzione di SWIFT per TIPS è stata ideata come primo blocco per il futuro accesso all’ESMIG (Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway). Il prossimo traguardo importante per ESMIG sarà il consolidamento tecnico delle piattaforme TARGET2 e Target2-Securities nel 2021. L’adattamento dei propri sistemi e processi per accedere alla piattaforma unica europea sarà uno dei compiti più importanti per le istituzioni finanziarie europee nei prossimi anni. Con l’adozione di SWIFTNet Instant, i clienti avranno a disposizione la soluzione per facilitare le future esigenze per la migrazione a ESMIG.

Alain Raes, Chief Executive of Europe, Middle East & Africa di SWIFT, ha affermato: “Siamo felici di poter confermare il successo del go-live della nostra soluzione di connettività per i pagamenti istantanei in TIPS. Questo aggiunge un’altra pietra miliare alla nostra partnership di lungo periodo con l’Eurosistema e siamo orgogliosi di supportare i primi clienti che effettueranno pagamenti istantanei con TIPS. La nostra soluzione è stata concepita per andare incontro alle esigenze presenti e future dei nostri clienti. Siamo entusiasti di poter lavorare con loro nel percorso verso l’adozione di ESMIG.”

Marc Bayle, Director General Market Infrastructure and Payments della Banca Centrale Europea, ha dichiarato: “La nuova piattaforma TIPS è un ulteriore punto di riferimento nel percorso di creazione da parte dell’Eurosistema di un vero mercato domestico europeo per il regolamento di pagamenti e titoli in Europa. Siamo lieti che SWIFT supporti l’integrazione del mercato europeo dei pagamenti con l’offerta del servizio di connettività a TIPS.”

In qualità di partner dell’Eurosistema, già fornitore unico per la connettività al sistema Target2 e al sistema Target2-Securities (T2S), SWIFT ora anche fornitore di connettività a TIPS, SWIFT è la scelta naturale per connettersi al sistema ESMIG.

La fornitura di un servizio di messaggistica per pagamenti istantanei paneuropei è l’ultimo step nella strategia globale per i pagamenti istantanei di SWIFT, che utilizza tecnologie innovative per consentire pagamenti in tempo reale sulla rete SWIFT, allo stesso tempo riutilizzando l’infrastruttura esistente, assicurando una soluzione di messaggistica facile da implementare e mantenere e in grado di rispondere alle future evoluzioni.

Il canale di accesso ai pagamenti istantanei di SWIFT, Alliance Gateway Instant, può essere utilizzato in modalità stand-alone, ma può anche essere integrato con l’AMH (Alliance Messaging Hub) di SWIFT, che consente l’elaborazione dei flussi di messaggi finanziari e l’integrazione con i sistemi di back office, in completa conformità con gli standard e le specifiche del settore.

Nel febbraio 2018, SWIFT ha rivoluzionato il servizio instant payment in Australia con il lancio della New Payments Platfrom (NPP). SWIFT ha già fornito alle istituzioni finanziarie statunitensi un canale di accesso alla piattaforma di Clearing House’s real-time payments e sta fornendo una soluzione simile ai partecipanti al sistema Faster Payments (FPS) di Hong Kong. SWIFT ha recentemente lanciato il servizio di connettività alla piattaforma istantanea RT1 di EBA Clearing.