Experian illustra come il settore assicurativo possa puntare sui dati a disposizione per superare questo momento di crisi e guardare al futuro

settore assicurativo
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La crisi, causata dal COVID-19, ha colpito duramente il settore assicurativo. Non solo i sinistri sono aumentati in modo significativo, ma i rendimenti sono calati, lasciando molte attività con deficit importanti.

Ad oggi, gli assicuratori devono fare ricorso a tutti gli strumenti per proteggersi e pianificare al meglio il futuro. Secondo Experian, il modo più efficace per farlo passa attraverso un utilizzo strategico dei dati.

Nei periodi di crisi, la probabilità che si verifichino operazioni fraudolente, dettate dalla disperazione, è più elevata. Una richiesta di risarcimento fasulla è spesso considerata con indulgenza, anche se, in realtà, ne pagano le conseguenze sia gli assicuratori che i consumatori: i primi con una riduzione degli incassi, i secondi perché si ritrovano a pagare premi più elevati.

A tal proposito, Cristina Iacob, Commercial Strategy Director, Experian, ha affermato: “Con migliori strategie di identificazione e gestione delle frodi, è possibile adottare contromisure per proteggersi dall’esposizione e mitigare i rischi collegati. Già ora, gli assicuratori si affidano ai dati per definire la loro esposizione al pericolo: potenziali danni a edifici e veicoli, la possibile perdita di vite e gli insight generati dai team di analytics consentono di prendere decisioni valide e informate.La “nuova normalità” potrebbe avere un effetto negativo anche su questi modelli. I team dovranno, infatti, accedere a risorse più qualificate per generare insight realistici e sarà necessario sfruttare anche l’integrazione delle informazioni di terze parti. Il lockdown ha reso il canale online l’unico modo per le compagnie di assicurazione di raggiungere i propri clienti, attraverso un utilizzo oculato del web. Un’analisi strutturata permette di comprendere meglio il comportamento dei clienti, e di conseguenza le loro necessità. Dunque, la compagnia ha la possibilità di personalizzare la sua offerta in modo da rispondere in modo più preciso e puntuale a questi insight. Se la possibilità di offrire uno sconto può non essere sempre praticabile, ci sono altri modi per proteggere la propria base clienti. Ad esempio, offrire una funzionalità self-service h24 può semplificare l’interazione col cliente rendendola più semplice e gratificante”.

Gli strumenti di analisi svolgeranno un ruolo importante in questa ripresa, fornendo agli assicuratori tutte le informazioni di cui hanno bisogno per limitare la loro esposizione, promuovere nuove offerte e arricchire i loro servizi.