equensWorldline elaborerà tutti i pagamenti SEPA, instant, multi-currency, domestici e high-value per UniCredit

equensWorldline e UniCredit insieme per il processing dei pagamenti

equensWorldline e UniCredit hanno siglato una partnership strategica a lungo termine. Sulla base di questo accordo, che rappresenta – dopo quello di Commerzbank – un importante contratto di processing a lungo termine con una banca Tier-1, equensWorldline elaborerà tutti i pagamenti SEPA (Single Euro Payments Area), instant, multi-currency, domestici e high-value per entrambe le istituzioni finanziarie.

In qualità di partner, equensWorldline sarà responsabile dell’elaborazione di tutte le suddette operazioni di pagamento per UniCredit in Austria e Germania. Ciò avverrà attraverso la sua piattaforma di pagamento future proof che assicura elevate efficienza ed affidabilità e che è pienamente compliant con tutti i requisiti normativi e regolamentativi applicabili. Tutti i pagamenti saranno elaborati su quest’unica piattaforma integrata, con cui equensWorldline abilita l’innovazione per tutti i prodotti di pagamento account-to-account. Grazie alla partnership con UniCredit, equensWorldline consolida ulteriormente, grazie a questo nuovo importante contratto, la sua posizione di principale processor di pagamenti in Europa.

Alla luce dell’evoluzione dei pagamenti in ottica globale, end-to-end, in tempo reale e tecnicamente standardizzata, le banche stanno riconsiderando profondamente il loro modello di business e operativo per le loro attività di processing dei pagamenti. Per le necessità d’investimento e per i costi di gestione, sviluppo e mantenimento che un’infrastruttura stabile end-to-end comporta, i modelli di sourcing per l’elaborazione dei pagamenti stanno diventando sempre più una soluzione praticabile per le banche di tutte le dimensioni, in quanto ciò consente loro di contenere i costi, di ridurre la complessità ed i rischi e di liberare risorse.

Michael Steinbach, CEO di equensWorldline: “Siamo molto orgogliosi di questa partnership, che dimostra come sempre più gli istituti finanziari di primo piano stiano beneficiando dall’approvvigionamento delle loro operazioni di pagamento attraverso processor di pagamento paneuropei specializzati come noi. In equensWorldline non agiamo solo come provider, ma anche come sparring partner per portare innovazione, competitività dei prezzi e garanzia di conformità normativa. Questo significa che stiamo cercando di costruire il futuro per plasmare il panorama dei pagamenti in Europa e a livello globale, collaborando con partner bancari leader come UniCredit. Sia equensWorldline che UniCredit si sono fortemente affermate nel settore finanziario europeo, e da molti anni lavorano con successo come leader in questo ambiente. Lavorando insieme sulla base della nostra lunga esperienza e della portata europea che ci distingue, possiamo offrire ai clienti europei i servizi che meglio si adattino alle loro esigenze. Tutto ciò sarà ulteriormente sfruttato a vantaggio dei clienti, sempre più spesso anche a livello globale, poiché l’elaborazione dei pagamenti si sta rapidamente evolvendo in un mondo globale di pagamenti in tempo reale.”

Alessandro Baroni, CMO di equensWorldline: “Celebriamo questo entusiasmante accordo che offre a equensWorldline l’opportunità di collaborare con UniCredit per trasformare il processing dei pagamenti in due dei suoi mercati principali, favorendo l’eccellenza operativa e sostenendo in modo distintivo l’innovazione di prodotto e tecnologica.”