Il nuovo servizio abilita l’Active Intelligence, attivando un numero maggiore di dati per l’analisi, soddisfando al tempo stesso le esigenze di regolamentazione e proteggendo gli investimenti IT effettuati

Qlik Forts porta la potenza delle cloud analytics ai dati ovunque risiedano

Qlik presenta ufficialmente Qlik Forts™, un nuovo servizio di cloud ibrido basato sulla piattaforma Qlik Cloud, che estende in modo sicuro le funzionalità di cloud analytics di Qlik, portandole direttamente ovunque i dati e le funzionalità di calcolo si trovino.

Sia che i dati siano ospitati on-premise, in un cloud privato virtuale o in un cloud pubblico, Qlik Forts elimina infatti la necessità di spostare i dati in locale, precedentemente confinati in silos, per renderli a disposizione delle cloud analytics, garantendo risparmi economici e vantaggi in termini di prestazioni SaaS, soddisfacendo ogni requisito di governance, giuridico o policy. Offrendo un’esperienza utente fluida e a bassa latenza su qualsiasi cloud, Qlik Forts accelererà l’utilizzo guidato dei dati più rilevanti: un fattore chiave per raggiungere l’Active Intelligence, che vede tecnologia e processi combinarsi per innescare un’azione immediata basata su dati in tempo reale, aggiornati e affidabili, con l’obiettivo di incrementare il valore del business.

“Le organizzazioni non stanno utilizzando il pieno potenziale della cloud analytics perché molti dei loro dati rimangono confinati in silos, a causa delle restrizioni normative e di sovranità e dei costi di calcolo e di data egress, oltre che di un’orchestrazione troppo laboriosa: questo si traduce in un’esperienza utente limitata. Tutte queste barriere impediscono alle organizzazioni di creare maggiore valore a partire dai loro dati e di ottenere i benefici dell’Active Intelligence”, ha dichiarato James Fisher, Chief Product Officer di Qlik. “Con Qlik Forts, stiamo abbattendo tutte queste barriere. A differenza di altri fornitori di analytics, Qlik non richiede ai clienti, in nessun caso, di spostare i loro dati nel nostro cloud. Con Qlik Forts, rafforziamo questa flessibilità e opportunità di scelta, offrendo ai clienti la possibilità, se necessario, di portare le cloud analytics di Qlik proprio dove risiedono i loro dati locali, in completo allineamento con gli investimenti effettuati, i requisiti di governance e le strategie multi-cloud”.

Qlik Forts è un servizio cloud ibrido preconfigurato che può funzionare come appliance virtuale on-premise o in qualsiasi cloud a scelta tra tutti quelli disponibili a livello mondiale – comprese le principali piattaforme come AWS, Google Cloud Platform e Microsoft Azure. Come altri servizi Qlik Cloud, Forts viene gestito direttamente da Qlik, così da garantire il continuo aggiornamento con le ultime funzionalità. Qlik Forts può risiedere nella rete di un’organizzazione e nel firewall; tutte le applicazioni, le connessioni ai dati e i file di dati in uso rimangono locali in Forts, rispondendo a qualsiasi esigenza di localizzazione dei dati.

Qlik Forts: Abbattere i silos di dati nelle cloud analytics

“Una ricerca di mercato di IDC mostra che, attualmente, circa l’80% delle organizzazioni ha dati distribuiti in ambienti ibridi, on-premise e cloud”, ha commentato Dan Vesset, Group VP, Analytics and Information Management di IDC. “Il patrimonio di dati non è certo destinato a diventare meno complesso nel prossimo futuro e tutto questo ha conseguenze concrete. Le organizzazioni che sono messe alla prova da silos di dati riportano livelli più bassi di data literacy, minore fiducia nei dati e scarsità di informazioni utilizzabili.”

La Business Intelligence di Qlik è una parte essenziale della strategia di Rutherford Health, volta a creare un’azienda sanitaria di alto valore: sostiene i nostri sforzi con analisi accurate, che supportano il nostro processo decisionale e le prestazioni operative, consentendoci di offrire un servizio migliore ai nostri pazienti”, ha detto John Lopez, Business Improvement and Transformation Manager di Rutherford Health plc. “Qlik Forts consentirà un approccio ibrido verso la nostra architettura, un requisito fondamentale che fornirà la sicurezza di una soluzione on-premise con la capacità e la flessibilità di un prodotto SaaS. Si tratta di un aspetto cruciale per Rutherford, in quanto distribuiamo le applicazioni principali attraverso le funzioni Finance, Governance e Centre Care, per fornire, direttamente agli utenti, analisi quasi in tempo reale da più fonti, consentendo anche la supervisione degli indicatori di performance chiave in più aspetti della nostra attività”.

Dal momento che Qlik Forts è incluso in Qlik Cloud, tutti gli utenti e gli amministratori hanno un unico punto di ingresso e un’esperienza coerente e fluida quando accedono a dati e insight. Con Qlik Forts, le organizzazioni possono abilitare ogni dipendente, in qualsiasi parte del mondo, con le più moderne cloud analytics, in linea con la timeline dell’organizzazione e con requisiti di dati unici.

“Qlik Forts rappresenta un grande salto nelle implementazioni ibride”, ha detto Alex Walker, direttore operativo di Ometis. “Disporre di un’unica interfaccia per accedere alle applicazioni, ai dati e agli strumenti in modo fluido e sicuro attraverso on prem, cloud privato, cloud pubblico e/o cloud di Qlik porterà un valore inestimabile alle strategie di cloud analytics di chiunque la utilizzi”.