Gli esperti di Kaspersky mettono in guardia sulle attività di Prilex che prende di mira banche, bancomat e POS agendo da remoto. Scoperti anche siti web e canali Telegram dove i criminali informatici vendono il malware.

Prilex

I ricercatori Kaspersky hanno scoperto che Prilex, malware noto per aver rubato milioni di dollari alle banche, si è evoluto in modo significativo. Dopo aver sviluppato sia le sue innovazioni tecniche sia le sue strategie commerciali e di marketing, Prilex ha aggiornato i suoi strumenti passando dall’essere un semplice memory scraper a un malware avanzato e complesso, che prende di mira i terminali modulari Point of Sales (PoS). I criminali informatici stanno inoltre vendendo attivamente il loro malware sul darknet come Malware-as-a-Service, il che significa che è a disposizione di altri truffatori e aumenta il rischio di perdite economiche per le aziende di tutto il mondo.

Prilex è un threat actor piuttosto noto e pericoloso, che colpisce al cuore il settore dei servizi di pagamento – gli Automated Teller Machines (ATM) e i Point of Sales (PoS). Attivo sin dal 2014, avrebbe preso parte ad uno dei più grandi attacchi ai bancomat in Brasile. Durante il Carnevale del 2016, avrebbe infatti clonato più di 28.000 carte di credito e svuotato oltre 1000 sportelli bancomat di una banca brasiliana. I criminali hanno rubato tutti i fondi presenti all’interno degli sportelli, provocando danni per milioni di dollari.

Nel 2016, il gruppo ha concentrato gli attacchi esclusivamente sui sistemi PoS. Da quel momento, i criminali informatici hanno migliorato notevolmente il loro malware, trasformandolo in una minaccia complessa che muta velocemente ed è in grado di avere un forte impatto sulla catena di pagamento. Attualmente Prilex esegue i cosiddetti attacchi “GHOST” – transazioni fraudolente che utilizzano crittogrammi – precedentemente generati dalla carta della vittima durante il processo di pagamento al negozio.

Le prime infezioni ai sistemi vengono solitamente trasmesse attraverso l’ingegneria sociale. Dopo aver scelto l’obiettivo, i criminali informatici chiamano il proprietario dell’attività commerciale (o i suoi dipendenti) e dicono che il PoS deve essere aggiornato da un tecnico. Successivamente, un finto tecnico si presenta al negozio e infetta il sistema con il software maligno. In altri casi, i truffatori chiedono alla vittima di installare AnyDesk e fornire al finto tecnico gli accessi per consentirgli di introdurre il malware da remoto.

Prima di colpire, i criminali informatici effettuano uno screening iniziale del dispositivo per verificare il numero di transazioni già avvenute e se vale la pena attaccarlo. Se così fosse, il malware catturerà qualsiasi transazione in corso e ne modificherà il contenuto per poter rubare le informazioni della carta di credito. Tutti i dettagli delle carte vengono quindi salvati su un file crittografato che verrà poi inviato al server degli attaccanti, consentendo loro di effettuare transazioni tramite un PoS fraudolento e registrato a nome di una società falsa.

Prilex

Così, dopo aver colpito un sistema PoS, i cyber criminali ottengono i dati di decine e persino centinaia di carte al giorno. L’attacco potrebbe rivelarsi particolarmente pericoloso se i dispositivi colpiti fossero quelli presenti in centri commerciali di città densamente popolate, dove il flusso quotidiano dei clienti può essere di migliaia di persone.

Prilex

In una recente indagine, gli esperti di Kaspersky hanno inoltre scoperto che Prilex controlla il ciclo di vita dello sviluppo del malware servendosi di Subversion, usato dai team di sviluppo professionali. Inoltre, un presunto sito ufficiale di Prilex starebbe vendendo i kit del proprio malware ad altri criminali informatici come Malware-as-a-Service.

In passato Prilex aveva già venduto altre versioni del suo malware sul darknet: nel 2019, ad esempio, una banca tedesca perse più di un milione e mezzo di euro in seguito ad un attacco simile da parte del malware Prilex. Ora, con l’emergere della loro operazione MasS, versioni altamente sofisticate e pericolose del malware PoS potrebbero diffondersi in molti Paesi e il rischio di perdere milioni di dollari aumenterebbe per le aziende di tutto il mondo.

I ricercatori Kaspersky hanno inoltre scoperto siti web e canali Telegram dove i criminali informatici vendono il malware Prilex. Spacciandosi per il gruppo Prilex stesso, offrono le ultime versioni del malware PoS, con costi che vanno da 3.500 a 13.000 dollari. Gli esperti di Kaspersky non sono certi a chi facciano realmente capo questi siti web, dal momento che potrebbe trattarsi di imitatori che si spacciano per il gruppo e cercano di rubare denaro sfruttandone la fama.

Prilex

Fabio Assolini, Responsabile del Latin American Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky, ha commentato: “Spesso nei film vediamo i rapinatori irrompere in una banca con una pistola in mano, svuotano la cassa e fuggono via, portando con sé un enorme sacco di soldi. Nella realtà, le rapine in banca avvengono in maniera diversa. Al giorno d’oggi, i veri criminali agiscono nell’ombra: solitamente attaccano da remoto, usando un malware e senza avere nessun tipo di contatto fisico con la banca. Questo fa sì che sia più complesso rilevarli e, finché gli ATM e i PoS non saranno sufficientemente protetti e aggiornati, il numero di minacce e incidenti è destinato ad aumentare”.

La famiglia Prilex viene rilevata come HEUR:Trojan.Win32.Prilex e HEUR:Trojan.Win64.Prilex

Per proteggersi da Prilex, Kaspersky suggerisce di:

  • Utilizzare una soluzione multi-layer, che offra una selezione ottimale di livelli protettivi per garantire la migliore sicurezza possibile per i dispositivi di diversa potenza e in diversi ambienti d’uso.
  • Implementare tecniche di auto-protezione nei moduli PoS, con l’obiettivo di impedire al codice malevolo di manomettere le transazioni gestite da tali moduli.
  • Mettere al sicuro i sistemi più vecchi con una protezione aggiornata. Le soluzioni devono essere ottimizzate per funzionare con tutte le funzionalità sia sulle vecchie versioni di Windows sia sulle famiglie più recenti. In questo modo si garantisce all’azienda un supporto totale per i dispositivi più vecchi nel prossimo futuro e si offre la possibilità di effettuare l’aggiornamento in qualsiasi momento.
  • Installare una soluzione di sicurezza che protegga i device dai diversi vettori di attacco. Se il dispositivo ha specifiche di sistema estremamente basse, la soluzione Kaspersky lo proteggerà comunque grazie all’opzione Default Deny (Rifiuto Predefinito).