La Social Discovery è il nuovo modo smart per professionalizzarsi, trovare lavoro e fare impresa con le app

La nostra era è quella dei social network. Lo sanno bene i milioni di consumatori che hanno acquistato l’ultimo smartphone top di gamma, mettendo le offerte Vodafone a confronto con quelle di Tim, Wind o H3G per scegliere quella che, più conveniente in fatto di traffico dati, permettesse di restare connessi al proprio profilo Facebook o Twitter 24 ore su 24.

Lo sanno altrettanto bene, però, anche gli imprenditori, le loro aziende e i relativi uffici impegnati nella ricerca di personale. Imparare a utilizzare imprenditorialmente i social, infatti, così come suggerisce la guida di LinkedIn, prima tra le tante app professionalizzanti, costituisce un plus significativo per le start up, ma anche per le imprese tradizionali.

Il fenomeno in questione, che avvicina le imprese a questi network, si chiama Social Discovery e consiste nell’uso specifico di tutte quelle community interessate a creare una rete di contatti professionalizzante e utile alla propria carriera o a focalizzare e organizzare meglio i propri obiettivi aziendali.

È il popolo del web, dunque, che mette a disposizione i nuovi strumenti per il successo, attraverso la creazione di piattaforme che permettono all’utente di informarsi, grazie a un fittissimo social rating fatto di opinioni, commenti e recensioni, sui prodotti e i servizi più disparati, e di entrare in connessione sui social network più diffusi anche in mobilità.

Oltre alle diffusissime app che sincronizzano i dati di LinkedIn, prima tra le reti di connessione sociale e lavorativa, e di Twitter, che permette di condividere interessi professionali, la Social Discovery dà luogo allo sviluppo di luoghi di interazione virtuale eminentemente dedicati alla facilitazione sociale.

Tra i più conosciuti c’è Hacker News, app che nasce nel 2005 in casa Y Combinator come spazio di condivisione per gli appassionati di IT e dove è possibile raccogliere e mettere in compartecipazione tutti i contenuti considerati gratificanti e curiosi, nonché intellettualmente interessanti per l’utente.

Simile Reddit, sempre di Y Combinator, app di Social Discovery che organizza i contenuti postati dagli utenti in macro aree di interesse generico, come riviste, musica o cinema, chiamate Subreddit. Chi utilizza l’applicazione può a sua volta nominare nuovi contenitori, dando vita a nuove raccolte di argomenti e notizie.

Designer News, invece, è il luogo d’incontro virtuale pensato per grafici e designer poiché offre uno spazio per organizzare e focalizzare le diverse reti di collaborazione oltre che per archiviare il proprio portfolio. È possibile infatti registrare il proprio lavoro e sincronizzarvi, nella partizione Store, i file relativi, conservare la cronologia delle modifiche in Version, ricevere social feedback da parte degli utenti e infine presentare il progetto ultimato alla community.

La piattaforma Growth Hackers, infine, emblema della Social Discovery racchiude uno spazio di discussione e di scambio riguardo il concetto e le figure del growth hacking. Qui è possibile trarre spunto dalle idee di marketing più innovative e originali per emularle e adattarle alla realtà della propria start up. Il tutto sempre in un’ottica estremamente social e di tendenza che sa mettere a frutto la realtà tecnologica e i mezzi di oggi per la crescita del futuro.