Dal 4 al 9 settembre all’IFA 2015 andranno in scena gli elettrodomestici interconnessi di LG, per una casa intelligente all’insegna dell’Internet of Things

L’Internet of Things sarà protagonista dell’IFA 2015, l’appuntamento europeo annuale con il meglio delle tecnologie innovative che si terrà dal 4 al 9 settembre a Berlino. E non poteva essere altrimenti quando ormai non si fa altro che parlare di dispositivi intelligenti e interconnessi, con tutto che comunica con tutto. La rete è infatti sempre più onnipresente nelle nostre vite, con il tempo trascorso su Internet raddoppiato negli ultimi 10 anni. Ma navigare sul web e basta non è più sufficiente. Ora vogliamo che siano gli oggetti di tutti i giorni ad essere smart ed interconnessi tra loro, semplificandoci notevolmente la vita di tutti i giorni.

Per gli appassionati di Internet of Things e tecnologie smart house l’IFA 2015 sarà davvero emozionante. In particolare, LG proporrà una serie di nuovi sensori realizzati per rendere “intelligenti” gli elettrodomestici di casa. Vediamo nel dettaglio questi tre nuovi gioiellini.

Smart ThinQ

È la prima delle tre grandi novità che LG porterà all’IFA 2015. Questo piccolo sensore, una volta installato su di un elettrodomestico compatibile, comunicherà autonomamente con l’omonima app mobile sullo smartphone del proprietario. In particolare, potrà rilevare temperatura e vibrazioni dell’apparecchio, trasmettendoli allo smartphone e avvisando se qualcosa non va come dovrebbe.

Ma le possibilità di utilizzo di questo sensore sono davvero infinite. Se installato su una lavatrice, ad esempio, avviserà l’utente del termine del ciclo di lavaggio inviandogli un messaggio sullo smartphone. O ancora, se installato su un frigorifero, lo avviserà di quando un determinato prodotto si avvicina alla scadenza.

Smart Lightwave Oven

Questo sensore supporta la connessione wi-fi e, una volta installato su un forno a microonde compatibile, permette al proprietario di impostare tempi, modalità di cottura e timer direttamente tramite l’app dedicata sul proprio smartphone.

In caso di guasti o malfunzionamenti dell’elettrodomestico, inoltre, il sensore sarà in grado di eseguire una diagnostica del problema rilevato e di contattare il centro di assistenza LG più vicino.

Smart Air Conditioner

Terzo e ultimo sensore, Smart Air Conditioner può essere installato direttamente sui condizionatori compatibili e avvisa il proprietario quando è ora di cambiare i filtri dell’apparecchio. Inoltre, tramite accesso remoto, è possibile accendere il condizionatore anche quando si è fuori casa o programmarne l’accensione per trovare un ambiente gradevolmente fresco al rientro.

Sia Smart Lightwave Oven che Smart Air Conditioner sono compatibili con AllJoyn, la piattaforma IoT sviluppata dalla società Allseen Alliance, una cross-industry di cui fanno parte più di 180 aziende. AllJoyn è  un frame work software open source in grado di facilitare la comunicazione tra dispositivi e l’applicazione mobile.