Daniela Jurado, Country Manager per l’Italia spiega i punti di forza della piattaforma Cloud Commerce di VTEX e spiega la strategia dell’azienda nel nostro Paese

VTEX

Arriva in Italia VTEX Cloud Commerce Platform, una delle piattaforme e-commerce utilizzata da aziende e retailer in 28 Paesi, e che ora apre la sua filiale nel Belpaese, dove sarà guidata dalla Country Manager Daniela Jurado, che ha spiegato come l’Italia dal punto di vista dell’e-commerce non sia ancora un mercato pienamente maturo ma che proprio per questo presenta un potenziale importante.

A testimonianza di questo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano che ha parlato di un fatturato derivante dal commercio online nel 2018 pari a 31 miliardi, con un 4,4 miliardi che derivano dalle vendite da siti italiani a consumatori stranieri. La crescita annua dell’e-commerce ha registrato un + 20%, con una spesa stimata per il prossimo Black Friday di 1,3 miliardi (+25% rispetto al 2018).

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Chi è VTEX

VTEX nasce in Brasile 19 anni fa ed è conosciuta sul mercato come la “Unified Commerce Platform”. L’azienda ha uffici in 28 Paesi (America Latina, Stati Uniti e Europa), con un centro di ricerca e sviluppo a Rio De Janeiro. Nel 2015 ha ricevuto il primo investimento straniero da Riverwood mentre è di queste ore la notizia che VTEX ha completato un round di investimenti del valore di 140 milioni di dollari concesso da SoftBank America Latina in collaborazione con Gàvea Investimentos e Constellation Asset Management, grazie al quale sarà possibile espandere la sua presenza a livello globale e sviluppare nuove funzionalità della sua proposta di cloud commerce.

“L’obiettivo di VTEX – spiega Jurado – è quello di rendere più facile il processo di trasformazione digital dei retailer e di favorire la crescita dei marchi online. La nostra piattaforma garantisce ai clienti una gestione integrata e unificata di canali online e offline all’insegna di sicurezza, scalabilità e affidabilità. La nostra strategia di business punta alla crescita e all’innovazione nei settori della moda, della cosmesi, del food & grocery, dell’elettronica, dell’arredamento e dell’industria, con un modello di vendita che si affida per il 60% alla nostra rete di partner, che hanno per noi un ruolo assolutamente strategico”.

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La piattaforma in cloud per l’e-commerce

La piattaforma VTEX e-commerce SaaS consente alle aziende di offrire ai loro clienti un’esperienza d’acquisto end-to-end attraverso tutti i canali di vendita, sia digitali che fisici e permette di realizzare con la massima flessibilità progetti B2B, B2C, Door to Door, Call Center e Marketplace in un’unica soluzione per clienti Enterprise. Le aziende che hanno scelto di utilizzare la piattaforma VTEX hanno registrato un aumento medio del tasso di conversione pari a +54%.

“La piattaforma VTEX è assolutamente pronta per il mercato europeo: è multi valuta, multi pagamento, multi currency, multi lingua, multi seller e multi pagamento. I nostri punti di forza partono dalla scalabilità e dall’affidabilità, delle caratteristiche importantissime per le piattaforme online, che devono essere stabili indipendentemente dal numero di utenti collegati”.

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“Uno degli elementi più importanti che la differenziano sul mercato è VTEX Smartcheckout, un checkout di pagamento che con un unico clic e senza login e password permette di fare un acquisto online. Per effettuare la transazione basta infatti inserire l’email e il codice di sicurezza della carta di credito”.

Il sistema garantisce una user experience fluida e senza interruzioni e un gateway certificato PCI ne protegge la sicurezza.

“Il time to market è inoltre notevolmente ridotto con una media di 109 giorni tra la nascita del progetto ed il suo go to live (mentre competitor hanno una media di 5 mesi). Dal punto di vista della parte visuale qualsiasi tipo di personalizzazione è consentita: il cliente fa tutto customizzato da zero e dal punto di vista delle API il sistema può collegarsi con tutti i sistemi già presenti nell’azienda, come il gestionale. Da sottolineare poi non solo la possibilità di integrarsi con un marketplace ma anche la possibilità di diventare esso stesso un marketplace. Importante sottolineare anche il focus sul mercato B2B”.

Il sistema di evasione degli ordini (Order Management System – OMS) permette la gestine integrata e unificata del ciclo di vita di tutti gli ordini su tutti i canali di vendita (B2B, B2C, Instore, franchising e marketplace), semplifica il processo di order management e di logistica dei resi, ottimizza ritiri e consegne riducendo tempi e costi e offre una visione olistica di tutte le informazioni sugli acquisti effettuati da ciascun cliente per creare una customer experience personalizzata.

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Tra i clienti: Pandora, Calvin Klein, Levi’s, Braun, Whirpool, Sony, Motorola, Coca Cola, Nespresso, Avon e Lancome solo per citarne alcuni.

La strategia in Italia

Dal punto di vista della vendita, si tratta di un modello  dove non c’è un set up iniziale, non c’è licenza e non ci sono costi nascosti: il cliente paga ciò che effettivamente utilizza e per ciò che vende realmente.

“In Italia le opportunità sono molte – conclude Jurado – perché abbiamo visto che sul mercato sono presenti piattaforme buone ma molto costose o troppo chiuse. Ci proponiamo quindi in questo spazio intermedio con la nostra piattaforma accessibile, aperta e ad un costo ridotto”.