Il progetto IT4Fashion è nato dalla partnership tra Enineering e Pattern per garantire la tracciabilità e sostenibilità della produzione attraverso la tecnologia blockchain.

Tracciabilità e sostenibilità

In occasione dell’undicesima edizione di IT4Fashion (Certosa di Firenze, 13 e 14 luglio), Engineering – società operante nella Digital Trasformation che accompagna il percorso di digitalizzazione del settore Digital Retail & Fashion attraverso un approccio fondato su tecnologie abilitanti come IoT, Blockchain e AI & Advanced Analytics – e Pattern hanno portato l’esperienza congiunta su un progetto in grado di garantire tracciabilità e sostenibilità dei prodotti attraverso la tecnologia Blockchain.

L’esigenza di Pattern era assicurare ai propri clienti la tracciabilità e la trasparenza dell’intera filiera produttiva, garantendone la sostenibilità e contrastando la contraffazione.

Nel corso del suo intervento, Luca Sburlati, CEO di Pattern, ha raccontato come la soluzione realizzata con Engineering consente al consumatore, oggi sempre più sensibile alle questioni di responsabilità sociale e ambientale, di essere informato su tracciabilità e sostenibilità della produzione dei prodotti e dei materiali utilizzati, nonché di contrastare la contraffazione dilagante nel settore del lusso.

Questo periodo di pandemia ci ha fatto capire quanto la digitalizzazione possa supportare una parte rilevante dei mestieri nel settore del lusso legati all’artigianalità – chiarisce l’importanza dei temi di tracciabilità e sostenibilità Luca SburlatiPermette infatti di migliorare l’efficienza nell’uso dei materiali e di lavorare in maniera più sostenibile già dalla fase della progettazione, oltre a tracciare la filiera in modo univoco grazie alla blockchain. E’ evidente inoltre come in questi ultimi mesi si sia fatto un salto in avanti di parecchi anni in questo senso e questo processo sia ormai irreversibile. L’invito è quello di cercare di coglierne gli aspetti positivi per competere meglio sui mercati internazionali”.

Tracciabilità e sostenibilitàNegli ultimi anni – ha dichiarato Maurizio Pecori, Direttore Industria e Retail di Engineeringil mondo del Retail & Fashion ha accelerato la sua Digital Transformation e la digitalizzazione ha permesso ai player del settore di innovare i propri modelli di business, supportandone nello stesso momento la sostenibilità. In questo contesto noi di Engineering affianchiamo le aziende come Pattern nell’utilizzare le tecnologie ancora considerate “di frontiera”, come la Blockchain, per rafforzare il rapporto con un consumer sempre più attento a tracciabilità e sostenibilità dei prodotti, e per favorire la relazione post-vendita, la brand awareness e la brand reputation”.

La soluzione di tracciabilità e sostenibilità implementata da Engineering, realizzata sulla Blockchain Ethereum, è modulare e basata su tecnologia QR code e RFID. Scansionando il QR code inserito in etichetta, il consumatore accede a una storia del capo completa di ogni dettaglio e certificata.