La nuova ricerca CSS Insight commissionata da Red Hat evidenzia il ruolo sempre più imprescindibile dei container nel contesto IT moderno, specialmente alla luce del cloud ibrido e dei servizi multicloud. Il punto di vista di Giorgio Galli, Senior Manager Solution Architect di Red Hat Italia

Per rispondere meglio alle necessità di mercati estremamente dinamici e software-driven, le organizzazioni stanno cambiando il modo in cui progettano, costruiscono e implementano le applicazioni, adottando architetture cloud-native basate su container.

Per comprendere meglio l’impatto dei container e in particolare di Kubernetes, sugli sviluppatori, a inizio 2021 Red Hat ha commissionato a CCS Insight una ricerca che ne analizzasse vantaggi, sfide, livello di adozione e casi d’uso.

Il sondaggio ha coinvolto più di 570 organizzazioni in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) appartenenti a diversi settori, rivolgendosi a centinaia di professionisti IT che si occupano di progettazione, sviluppo, distribuzione e gestione del codice applicativo e di servizi software correlati, rivestendo ruoli sia tecnici sia manageriali.

I risultati evidenziano l’essenzialità dello sviluppo container-based, identificato come priorità elevata o comunque importante dal 91% dei rispondenti.

Ecco alcuni highlight:

  1. L’adozione di servizi cloud rappresenta una componente chiave della trasformazione digitale, soprattutto nel momento in cui le organizzazioni cercano di supportare più cloud differenti. Di conseguenza, esiste la necessità di disporre di una piattaforma unica, semplificata e scalabile che faciliti l’implementazione multicloud.
  2. I container permettono di affrontare le sfide delle implementazioni multicloud offrendo la portabilità delle applicazioni. L’adozione dei container è vista da molti come catalizzatore per l’innovazione ed elemento centrale per gli ambienti IT in evoluzione.
  3. Semplificare l’orchestrazione dei container è fondamentale per il loro successo a lungo termine. Man mano che aumenta il numero dei workload containerizzati, le aziende hanno sempre più bisogno di strumenti che ne facilitino la gestione.
  4. La carenza di competenze è una barriera all’adozione dei container. Tuttavia, le organizzazioni possono guardare alla riconversione delle risorse interne per supportare una strategia container, soprattutto a quelle che hanno sviluppato vaste competenze ed esperienze durante diversi anni di lavoro e hanno anche una conoscenza delle necessità di business.
  5. I container necessitano di più che un semplice focus sull’infrastruttura di supporto. Presentano una piattaforma di sviluppo “poliedrica” con processi di supporto che possono fornire applicazioni moderne e innovative su larga scala. Attrarre sviluppatori con una gamma di competenze ed esperienze è vitale per il successo nell’adozione ed esecuzione dei container.
  6. Partner e fornitori saranno fondamentali per implementare i container con successo. Tra le caratteristiche richieste a un fornitore gli intervistati hanno identificato in primo luogo la fiducia, seguita dall’usabilità, prezzi flessibili, supporto per l’open source, formazione accessibile e relazioni esistenti.