Come completare con successo la trasformazione digitale con il massimo impatto sul business

Da un recente studio Coleman Parkes Research e CA Technologies emerge chiaramente una constatazione: più si sale lungo la curva di maturità digitale, migliore è la performance aziendale. Nonostante ciò risulta tuttavia altrettanto chiaro che le imprese hanno ancora un lungo cammino da affrontare sulla strada della Digital Transformation.

Lo studio suggerisce sette tappe per completare con successo una trasformazione digitale e ottenere il massimo impatto sul business:

  1. Definire una visione la strategia digitale
    ‘Ravvivare’ la propria presenza in Rete e sviluppare app non basta, occorre ridefinire il proprio modello di business, la value proposition, il posizionamento competitivo e il modello operativo.
  1. Acquisire le risorse adeguate
    È essenziale dotarsi del know-how, delle professionalità e delle competenze richieste in ambito tecnico-digitale.
  1. Misurare il successo
    È importante progettare una scorecardper valutare l’impatto della Digital Transformation in azienda. Misurando i 14 indicatori analizzati è possibile dimostrare ai vertici aziendali — e a tutta l’organizzazione — il reale valore della digitalizzazione.
  1. Operare secondo un’ottica Agile
    Può essere utile implementare metodologie e pratiche Agile in tutta l’organizzazione, e non solo in ambito di sviluppo. L’impostazione Agile permette infatti di reagire ai cambiamenti in modo rapido e sicuro. Lo studio ha rilevato che le aziende che hanno adottato principi Agile a 360 gradi tendono a ottenere risultati più soddisfacenti.
  1. Espandere l’adozione delle metodologie DevOps
    È’ necessario integrare l’approccio DevOps all’interno della propria cultura IT. L’indagine ha dimostrato che l’impatto sul business è direttamente proporzionale alla diffusione e alla profondità di integrazione delle metodiche DevOps.
  1. Gestire attivamente le API
    È consigliabile adottare strumenti idonei ad automatizzare i processi di creazione, rilascio e deployment delle API, monitorarne la performance e predisporre dati analitici sui clienti.
  1. Impostare una sicurezza incentrata sulle identità
    Oggi è l’identità a rappresentare il nuovo perimetro della sicurezza. Questa nuova realtà richiede un approccio differente verso l’autenticazione degli utenti delle piattaforme digitali. L’indagine ha dimostrato che l’utilizzo di funzioni analitiche legate al contesto e al comportamento, unite a metodologie predittive, può portare a un significativo miglioramento dei risultati.