Un autorevole parere positivo giunge dall’organizzazione internazionale indipendente Cochrane

La sigaretta elettronica per dire addio al vizio del fumo? Il giudizio di Cochrane

Sono tanti gli strumenti che si possono usare per cercare di dire finalmente addio al vizio del fumo. E la sigaretta elettronica è senza dubbio uno dei più interessanti. Ma è davvero una risorsa efficace? Un autorevole parere positivo giunge dall’organizzazione internazionale indipendente Cochrane. A fondamento di questa valutazione ci sono sei nuovi studi condotti durante lo scorso anno.

Le ricerche prese in considerazione da parte di Cochrane risultano complessivamente 56, di cui 29 realizzate come studi controllati randomizzati, così da ridurre l’effetto bias. L’obiettivo è la verifica dell’efficacia delle sigarette elettroniche nel supporto ai fumatori che desiderano abbandonare definitivamente il tabagismo, tenendo conto chiaramente anche di tollerabilità e sicurezza.

Le sigarette elettroniche sono state poste a raffronto con altri metodi per smettere di fumare, ossia terapie a base di nicotina, quali cerotti e gomme, ma anche con le sigarette elettroniche senza nicotina e le tecniche di supporto, come il sostegno comportamentale.

Un ulteriore elemento che ha determinato la valutazione positiva dell’ente nei confronti delle e-cig riguarda la frequenza degli effetti avversi. Cochrane non ha infatti registrato differenze tra lo svapo di dispositivi con e senza nicotina, e nel complesso l’incidenza di effetti indesiderati è contenuta.

Insieme all’efficacia, le ragioni per ricorrere alle e-cig riguardano la riduzione dei rischi per la salute, dovuta all’assenza di combustione. Quest’ultima è infatti la principale causa di patologie polmonari e di natura cardiovascolare, e sprigiona 4.800 sostanze chimiche, 70 delle quali cancerogene.

Inoltre, la disponibilità di liquidi da inalazione con diverse concentrazioni di nicotina consente di ridurne progressivamente il quantitativo. Ciò permette di eliminare in maniera graduale non solo il vizio del fumo, ma anche l’assunzione di questo alcaloide.

È evidente quanto sia essenziale rivolgersi esclusivamente a operatori autorizzati per l’acquisto di e-cig (come scegliendo l’acquisto di sigarette elettroniche su Vaporoso). A tal proposito sono da valutare gli store online.