Gruppo CMT lancia una soluzione di gestione integrata dei tributi e dei solleciti

Si abbrevia in IMU, TARES, ICI si traduce in carta, procedure, ritardi, adempimenti. Tutti i comuni italiani hanno due momenti dell’anno in cui le procedure di pagamento possono comportare ingolfamenti del sistema, rallentamenti delle procedure e una gestione onerosa. Una automazione delle procedure, mediante la gestione in digitale, snellisce invece il processo e assicura la certezza degli invii dei documenti e dei relativi pagamenti. Per questo, il Gruppo CMT ha lanciato Smart Tax, soluzione che digitalizza la gestione dei tributi e dei solleciti, già in uso dai comuni di Latina, Guidonia, Anzio, Ladispoli

La collection di servizi di gestione documentale rende il processo più efficiente e snello e consente la composizione digitale del documento (Document Composition) con la gestione degli scarti per eventuali indirizzi errati, gestendo anche i codici Lottomatica e Sisal, in caso di comuni convenzionati.

Il servizio comprende, inoltre, la predisposizione del mailing e i servizi di stampa, imbustamento e recapito ai destinatari, mentre il sistema di monitoraggio online rileva SLA e KPI.  Prevede anche un sistema di invio multicanale tramite e-mail o PEC con servizio di reminder via SMS a ridosso delle scadenze, se il Comune è in possesso dei numeri di cellulare dei contribuenti.

Il processo si conclude con il servizio online di archiviazione dei documenti e delle cartoline A/R, la successiva restituzione del materiale cartaceo e il rilascio di un tracciato record con i dati da importare in sistemi DMS o Protocollo/WorkFlow di terze parti.