Alcatel-Lucent ha realizzato un’infrastruttura di rete per migliorare comunicazione e controllo della fase di completamento della galleria lunga 57 km

La galleria di base del San Gottardo, che attraversa le Alpi svizzere per  57 km, è stata recentemente dotata di un’infrastruttura di rete voce e dati, da utilizzare per scopi logistici, di monitoraggio e gestione del personale nella fase di completamento del tunnel. Alcatel-Lucent ha fornito gli switch di rete, il modello OmniSwitch 6855-14 per la precisione.

Dopo una serie di test per verificarne l’affidabilità e la resistenza ad alti livelli di polvere, temperatura e umidità tipici del tunnel, sono stati installati in oltre 500 unità insieme a 620 videotelefoni, che possono anche controllare ventilazione, drenaggio e illuminazione del tunnel. L’installazione della rete è stata eseguita da ALPIQ-InTec business partner di Alcatel-Lucent.

Per Alcatel-Lucent Enterprise la lunghezza totale del sistema è in effetti di oltre 150 chilometri e include il tunnel di accesso e le intersezioni” ha affermato Bruno Kolmann, channel sales manager di Alcatel-Lucent per la Svizzera.