Nel nostro Paese sono poche le startup incubate o accelerate che si occupano di soluzioni e servizi per le Smart City. A loro sostegno nasce GALA LAB che ha già lanciato una Call for Ideas per selezionare le migliori iniziative da inserire nel programma di accelerazione

Si chiama GALA LAB, il primo acceleratore d’imprese innovative a sostegno della nascita e dello sviluppo di start-up ad elevata innovazione tecnologica nei settori green energy, smart building, mobilità e trasporti, industria 4.0, smart tourism, life sciences.

Nato dalla necessità di fronteggiare la crescente evoluzione delle “città intelligenti”, GALA LAB si propone di supportare le startup attive nelle soluzioni e nei servizi per le smart cities & factories, mettendo a disposizione un articolato programma di Venture Acceleration che comprende investimenti di fondi propri e co-investimenti di terzi, servizi  di mentoring, coaching e temporary management per le startup. Le startup accelerate avranno a disposizione anche spazi fisici esclusivi e l’opportunità di essere parte del programma di innovazione del Gruppo GALA.

GALA LAB rappresenta un hub che, facendo leva sull’esclusivo ecosistema di cui fa parte, mira a colmare i principali gap dell’innovazione in campo imprenditoriale, sostenendo le aziende accelerate con strumenti più vicini alle effettive esigenze di sviluppo.

GALA LAB ha lanciato una Call for Ideas per raccogliere e selezionare le candidature di iniziative da inserire nel suo esclusivo programma di accelerazione e sono già in fase avanzata i processi di due diligence relativi alle prime possibili operazioni di investimento in equity ed accelerazione di start-up innovative nei settori target. “L’obiettivo di questa prima Call for Ideas – spiega il prof. Roberto Guida, amministratore delegato di GALA LABè sollecitare l’ecosistema delle startup italiane, cercando di individuare e sostenere le innovazioni che saranno alla base della produzione, della distribuzione e dell’uso dell’energia e delle tecnologie per le smart cities & factories di domani”.

Complementare a GALA LAB, si pone GALA SMARTNET, una Rete di imprese ad alto valore tecnologico costituita insieme all’Acceleratore per operare come player nazionale ed internazionale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni integrate a supporto dello sviluppo territoriale “intelligente” e, segnatamente, delle politiche europee e nazionali per le “Smart Cities and Communities”. Attualmente sono coinvolte in GALA SMARTNET nove PMI, con profili e competenze diversificati (Audipro srl, Energy Life Industry srl, Eproinn srl, SpinVector spa, Veragon srl, Geosys srl, Mashfrog spa, Intest Sanità srl, Finter srl), oltre alla capofila GALA S.p.A. e all’acceleratore d’impresa GALA LAB srl.

Le imprese di GALA SMARTNET – attraverso la condivisione di conoscenze, competenze, idee, investimenti, network – collaborano all’attuazione di un programma comune di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per definire un portafoglio di progetti tecnologici finalizzati all’elaborazione e allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Il riferimento è a cinque principali ambiti operativi: Smart Building e Smart Factory, Smart Mobility, Smart Tourism, Smart Health.