Il famoso social network è ora in grado di offrire una capacità di trasmissione uniforme di 100 gigabit al secondo

La rete europea di Facebook parte dal data center di Lulea, in Svezia, e raggiunge tutti i principali hub in Europa snodandosi attraverso un network di trasporto intelligente lungo 3998 chilometri. Alla base della rete vi è la tecnologia hardware Infinera che offre una capacità di trasmissione fino a 8 terabit al secondo, pari allo streaming contemporaneo di oltre un milione di video ad alta definizione.

Facebook ha utilizzato diversi prodotti Infinera, a partire dalla piattaforma DTN-X, per collegare gli hub, sfruttando la soluzione Infinera FlexCoherent per trasportare terabit di dati su un’unica fibra che corre attraverso il continente.

Oggi, il famoso social network garantisce una capacità di trasmissione uniforme di 100 gigabit al secondo (Gb/s) attraverso super-channel a 500 Gb/s, con la possibilità di supportare i super-channel da 1,2 Tb/s. I super-channel sfruttano i circuiti integrati fotonici (PIC) da 500 Gb/s sviluppati e fabbricati da Infinera.

La rete di trasporto intelligente di Infinera ci permette di espandere con facilità la capacità della rete senza aumentare la complessità di gestione – afferma Niclas Comstedt, responsabile della progettazione della rete Facebook – Una volta installati gli apparati, riusciamo a far passare tutti i terabit che vogliamo“.