I corsi online sono la nuova frontiera del mercato del lavoro sotto diversi aspetti.

Forum on Digital Transformation: lavoro, sostenibilità, sovranità

Il mondo è cambiato e continua a cambiare: questa frase probabilmente è stata pronunciata dai nostri nonni, dai nostri genitori, e sicuramente la percepiamo anche noi come estremamente attuale. Questo per un motivo molto semplice: la società è un organismo in perenne evoluzione, il genere umano infatti tende naturalmente al cambiamento, frutto delle nuove scoperte e delle nuove invenzioni che hanno senza dubbio l’obiettivo di cambiare (in meglio) la qualità della nostra vita.

Le due facce del cambiamento

È vero, la società ha sempre teso all’evoluzione, ma probabilmente mai come in questo periodo i cambiamenti sono estremamente rapidi: ciò che rappresenta una novità oggi, diventa superato o obsoleto in un lasso di tempo estremamente limitato. Questa enorme accelerazione è stata impressa al nostro mondo soprattutto dall’avvento dell’era digitale, riassumibile principalmente nell’introduzione nelle nostre vite della rete internet e della tecnologia mobile, con la diffusione capillare degli smartphone e dei tablet che ci rendono persone in perenne connessione alla rete: possiamo parlare con chiunque, scambiarci dati, file, immagini e informazioni in qualsiasi momento e in ogni luogo anche con persone che si trovano dall’altra parte del mondo. Ovviamente tutto ciò ha portato enormi progressi, migliorando il nostro modo di vivere, rendendo più semplici tantissime operazioni e possibili cose che fino a poco tempo fa erano decisamente impensabili. Tuttavia, come in ogni rivoluzione, c’è un rovescio della medaglia: tutto ciò comporta, per tutti, la necessità di essere sempre aggiornati per rimanere al passo coi tempi. In caso contrario, si rischia di essere tagliati fuori dal mercato in un periodo brevissimo.

Aggiornarsi, rimanendo o diventando sempre più digital

Proprio sulla base delle considerazioni appena effettuate, è fondamentale per chiunque trovare i giusti metodi per rimanere perennemente aggiornati, studiando e rinnovando costantemente il proprio bagaglio. La risposta a tutte queste necessità è data proprio dal mondo in cui queste necessità sono nate, quindi dal web e dai corsi digital, come ad esempio quelli di Feltrinelli Education, la piattaforma nata per iniziativa della nota casa editrice italiana che propone una serie di laboratori, webinair, corsi live e on demand incentrati su una enorme serie di materie e argomenti riguardanti il nuovo mondo digitale.

I corsi online, un lavoro che crea lavoro

I corsi online sono la nuova frontiera del mercato del lavoro sotto diversi aspetti. Queste soluzioni digitali di cui abbiamo appena parlato, infatti, possono essere interpretate da un duplice punto di vista: innanzitutto va detto che frequentando i corsi e i laboratori abbiamo la possibilità di apprendere nuovi elementi, incrementando le nostre conoscenze e le nostre skill e aumentando in modo rilevante la possibilità di inserimento nel mercato del lavoro. Oltre a ciò, sono i corsi stessi che vanno considerati come un possibile lavoro: rappresentano un modo interessante di creare nuove prospettive per i professionisti, trasformando le nostre passioni e le nostre competenze in un vero e proprio lavoro, utile e redditizio, trasferendo il nostro know how e le nostre conoscenze alle nuove generazioni, a chi ha voglia di imparare o di lanciarsi in un nuovo settore.