Acquistare il miglior modello di stampante per l’ufficio potrebbe sembrare difficile, ma in realtà vi sono delle regole da tenere a mente.

Scegliere il giusto apparecchio per stampare in ufficio, ma anche in casa, non è la cosa più semplice da fare per molti, quindi ecco alcune cose che bisogna sapere.

Come acquistare il miglior modello di stampante

Quando ci si appresta ad acquistare una stampante per il proprio ufficio è fondamentale tenere presente quali operazioni si effettueranno con la stessa. Infatti, in base al quantitativo di fogli che si stamperanno ed all’uso specifico che se ne vorrà fare, sarà importante scegliere un modello efficiente, sia dal punto di vista dei consumi che per quanto riguarda la velocità di stampa, e pensare anche ai consumabili per tutte le tecnologie di stampanti. Quando si è dei professionisti non si ha a disposizione troppo tempo ed ogni minuto conta: quindi, stampare una brochure piuttosto che un contratto in maniera veloce ed intuitiva ci permette di fare un buon lavoro in tutti i sensi. Orientarsi nella scelta di una stampante significa dapprima guardare la semplicità di utilizzo della stessa e, dall’altra, anche la velocità e la qualità di stampa. Un apparecchio dall’ottimo rapporto qualità-prezzo vi consentirà senz’altro di trovare proprio la stampante che stavate cercando: in commercio, difatti, si trovano tante proposte, ma non tutte sono in grado di soddisfare le richieste che vi possono essere in un medio-grande ufficio. I modelli più economici sono senz’altro perfetti per coloro che lavorano come indipendenti da soli o, per chi, ha bisogno di una semplice stampante a casa. In uffici più grandi è fondamentale avere macchine in grado di sfruttare la tecnologia wireless, così che tutti gli operatori presenti nella medesima stanza riescano a stampare quello di cui hanno bisogno.

In ufficio: è meglio laser o inkjet?

Un altro aspetto decisamente rilevante riguarda proprio la scelta di una stampante laser oppure di un modello inkjet. Se, fino a non molto tempo fa, si era soliti acquistare esclusivamente delle stampanti a getto ad inchiostro, oramai si è cercato di adottare delle nuove soluzioni in questo ambiente ed anche la stampante laser sembra essere sempre di più presa in considerazione. Questo prodotto, che esiste da molto tempo, inizialmente si presentava agli occhi della gente come un apparecchio decisamente costoso, ma oggigiorno i prezzi sono decisamente cambiati e si riescono a trovare proposte che sono davvero interessanti. Proprio da qua nasce il dubbio sull’acquisto di una stampante inkjet o laser: il primo vantaggio evidente con una stampante laser sta proprio nella velocità. Questa tipologia di apparecchio per l’ufficio, difatti, è in grado di offrire stampe molto più velocemente rispetto quelle a getto ad inchiostro. Pensate, peraltro, che la stampante inkjet se non viene sfruttata per molto tempo potrebbe anche non riuscire più a stampare per via dell’inchiostro che si asciuga ostruendo gli ugelli da cui è erogato l’inchiostro; questa cosa, con le stampanti laser non accade poiché “l’inchiostro” è una polvere. Naturalmente, con una pulizia delle testine delle cartuccia si potrà ripristinare la stampante inkjet, ma dovrete sprecare del tempo e dell’inchiostro per compiere tale azione. Prima di effettuare l’acquisto, dovrete capire quale utilizzo ne farete così da poter ottimizzare l’investimento per il vostro ufficio!

Le migliori stampanti del momento

Non esiste la stampante perfetta per eccellenza, ma questa può diventare tale dal momento in cui riesce ad offrire il massimo durante il vostro lavoro. Quindi, quando si dice che si è alla ricerca della miglior stampante del momento, si possono solo consultare alcuni aspetti: i vantaggi e svantaggi dei rispettivi modelli di stampante presenti sul mercato e l’acquisto in futuro di cartucce o toner in base al modello che si desidera prendere. Va detto, peraltro, che una volta scelto l’apparecchio si potranno acquistare dei consumabili rigenerati o compatibili che consentono di ridurre i costi ed ottenere una stampa di buona qualità. La scelta finale, dunque, spetta esclusivamente a voi!