L’appuntamento è per il 26 gennaio a Milano. Diretta streaming per chi non riuscisse a partecipare. A seguire l’Hackathon

[section_title title=Programma]

Il Programma

L’Academy Day si aprirà il 26 gennaio alle 10 e si concluderà alle 16.00. Per partecipare è necessario registrarsi online.

Dopo l’apertura, affidata all’AD di Cisco Italia Agostino Santoni e dopo il primo intervento del Senior Vice President di Cisco Carlos Dominguez,  gli studenti potranno seguire un “tour virtuale” in un centro di ricerca accademico internazionale che è al centro dell’evoluzione futura – l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Li accompagnerà il robot androide iCub, qui sviluppato, insieme a Giorgio Metta, direttore iCub Facility dell’IIT.

Si parlerà poi di come i giovani imprenditori stanno sfruttando l’Internet of Everything per lanciare nuove start up, con Giuseppe CinqueProduct Manager for Internet of Everything, Corporate AffairsCisco e con la testimonianza di alcuni startupper.

Nel pomeriggio alcuni dei massimi esperti tecnologici di Cisco approfondiranno l’approccio delle grandi aziende all’Internet of Everything, ed il tema fondamentale della sicurezza di una Rete cui fra pochi anni saranno connessi 56 miliardi di oggetti.  Infine ci si interrogherà su come essere protagonisti di questa trasformazione, con l’intervento di Harbrinder Kang, Vice President, Solution Corporate Affairs, Cisco

L’Hackaton

L’Hackaton IoE organizzato da Cisco si terrà presso la sede di Talent Garden a Milano, in Via Merano 16,  dalle 18 del 26 gennaio alle 17 del 28 gennaio.  Verranno formati otto team da quattro persone, con competenze e background differenti, che con la mentorship di esperti Cisco e di Talent Garden saranno invitati a creare una soluzione, un progetto, una idea innovativa in area social innovation applicando le tecnologie tipiche dell’IoE. Queste saranno a loro disposizione in “postazioni-laboratorio” dove sono previsti ad esempio elementi Arduino, Raspberry PI, router e tecnologie Cisco specifiche per l’IoE etc.

IoE Hackaton è il primo hackaton dedicato all’Internet of Everything che Cisco promuove; l’azienda intende replicarlo in futuro in nuovi eventi e occasioni. Ai team al lavoro a Milano si affiancheranno nelle stesse ore, anche se con un altro fuso orario, anche dei team impegnati in un hackaton simile a Singapore.