I gestori telefonici sono accusati di pratiche scorrette riguardo trasformazione dei cosiddetti “servizi di reperibilità” da gratuiti a pagamento

Antitrust sanziona l'Obsolescenza programmata

Ennesima vittoria del Codacons contro il potere dei gestori telefonici. A seguito di un esposto presentato dall’associazione dei consumatori, infatti, l’Antitrust ha elevato una sanzione da 400mila euro a Telecom e una da 500mila a Vodafone, per aver adottato pratiche commerciali scorrette in occasione della trasformazione dei cosiddetti “servizi di reperibilità” (“Lo sai” e “Chiamaora” nel primo caso e “Chiamami” e “Recall” nel secondo) da gratuiti in servizi a pagamento.

Lo scorso 21 luglio tali servizi vennero trasformati a pagamento, ponendo a carico degli utenti l’onere di disabilitare funzioni prima gratuite – spiega il Presidente del Codacons Carlo RienziDenunciammo subito tale abuso all’Autorità per la concorrenza, sottolineando come fosse assurdo che due società decidessero in contemporanea di trasformare a pagamento servizi gratuiti”.

Oggi l’Antitrust ha accolto la nostra richiesta, sanzionando i due gestori telefonici, ma non basta. Ora le due compagnie, a seguito dell’accertata scorrettezza delle pratiche poste in essere, dovranno rimborsare gli utenti riaccreditando su conti e schede prepagate le somme spese per i servizi di reperibilità – afferma Rienzi –  Se ciò non accadrà, sarà inevitabile una class action contro i due operatori”.