Home Internet Connettività EOLO e UNCEM ancora insieme per sconfiggere il digital divide

EOLO e UNCEM ancora insieme per sconfiggere il digital divide

-

Tempo di lettura: 3 minuti

EOLO e UNCEM rinnovano la loro collaborazione, nata lo scorso anno con l’obiettivo di portare internet ultraveloce nelle aree in digital divide, ridurre il fenomeno dello spopolamento e aumentare l’attrattività delle aree montane e rurali del nostro Paese. Il primo anno di lavoro comune ha già consentito ad EOLO di risolvere le difficoltà di connettività di alcune aree del Paese e a UNCEM di dare una risposta a quei Sindaci che chiedevano di poter fornire una connessione Internet ai loro concittadini.

L’emergenza Covid-19 ha reso quantomai attuale il ruolo della connettività nella vita delle persone: una connessione stabile e performante è essenziale per poter usufruire dello smart working, per permettere ai cittadini di informarsi e per consentire a bambini e ragazzi la teledidattica. Internet rappresenta ormai un servizio di prima necessità per tutti e non solo per i residenti nelle grandi città.

I forti ritardi del Piano pubblico per la rete in fibra ottica nelle “aree bianche” hanno spinto EOLO e UNCEM a lanciare un appello al Governo per avviare quanto prima una cabina di regia, coordinata da MISE e Infratel, con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione di tutto il Paese e superare il fenomeno dell’Italia a due velocità. Senza una “visione di sistema” che metta a fattor comune le infrastrutture di rete di tutti gli operatori TLC – in primis gli operatori FWA – non si potrà superare il digital divide nelle aree interne del Paese ed evitare la duplicazione di infrastrutture di rete laddove già presenti.

UNCEM ed EOLO vogliono puntare i riflettori sul ruolo inclusivo fondamentale della tecnologia FWA – Fixed Wireless Access – adatta a garantire l’accesso a internet anche in tutte quelle aree che non sono raggiunte o non sono raggiungibili dalla fibra.

“Ho creato EOLO pensando al ruolo civico della tecnologia e da 15 anni investiamo nello sviluppo di una rete wireless a banda ultralarga, con l’unico scopo di abbattere le barriere del territorio, portando internet in 6.000 comuni nelle aree interne del Paese – commenta Luca Spada, CEO e Presidente di EOLO. L’emergenza Covid-19 ci insegna che non possiamo rallentare perché l’Italia non può più aspettare, e come azienda ci siamo quindi impegnati a coprire entro il 2021 gli ulteriori 1.500 comuni che ancora sono oggetto di digital divide. La partnership con Uncem, che oggi abbiamo il piacere e l’onore di rinnovare, dimostra chiaramente quanto sia determinante una costante collaborazione tra operatori TLC e stakeholder istituzionali per accelerare la digitalizzazione del nostro Paese”.

“Confermare la collaborazione con EOLO per Uncem è importantissimo – spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. L’azienda ha fatto e sta facendo un’azione importantissima in tutto il Paese per contrastare il digital divide che questa emergenza sanitaria ha mostrato in tutta la sua complessità. La rete FWA di Eolo è una realtà concreta che insieme potremo far crescere a beneficio di comunità delle Alpi e degli Appennini, della Pubblica Amministrazione e delle imprese. A sostenere Eolo dovrà essere anche un piano di investimenti pubblici capaci di cogliere l’importanza del lavoro fatto fin qui da un operatore che consente di avere internet ad altissima velocità dove nessuno arriva. Per Uncem questa sinergia è importantissima e così per i Comuni montani, le Comunità montane, le Unioni montane di Comuni del Paese”.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Scoperta nuova campagna di phishing rivolta agli utenti italiani. Sfrutta un noto brand di telefonia per sottrarre dati personali

    Scoperta nuova campagna di phishing rivolta agli utenti italiani

    La campagna sfrutta un noto brand di telefonia per sottrarre dati personali
    campagna multicanale

    Come creare una campagna multicanale di successo

    In questo articolo sono evidenziati i passi e gli strumenti per creare una campagna efficace
    GAMMA PI: nasce la partnership per Smart City e Smart Mobility

    Progetto GAMMA PI: nasce la partnership per Smart City e Smart Mobility

    Politecnico di Torino, AD Consulting Group, Danisi Engineering e Addfor insieme per la sperimentazione di tecnologie e soluzioni
    Protezione dei dati: serve più consapevolezza sui rischi

    Protezione dei dati: serve più consapevolezza sui rischi

    Protezione dei dati: serve più consapevolezza sui rischi
    Covid, in crescita in Italia transazioni cashless e con carta

    Covid, in crescita in Italia transazioni cashless e con carta

    Cambia il panorama del mercato dei pagamenti con una maggiore diffusione dei digital wallet e automazione dei pagamenti b2b