Home Internet Connettività ll Regno Unito esclude Huawei dalle forniture 5G

ll Regno Unito esclude Huawei dalle forniture 5G

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Dopo le indiscrezioni trapelate negli scorsi giorni, la decisione di escludere Huawei dalle forniture 5G è stata ufficialmente annunciata da Oliver Dowden, ministro della Cultura, del Digitale, dei Media e dello Sport in Inghilterra.

A tal proposito, Andrew Tsonchev, Director of Technology di Darktrace, la principale azienda di Cyber AI al mondo, ha commentato così la notizia: “Credo che l’esclusione di Huawei dalla rete 5G britannica non sia una decisione che il governo abbia preso alla leggera. Quando si tratta di spionaggio, sponsorizzato da uno Stato, o di gravi attacchi informatici, è fondamentale pensare anche a strategie che vadano oltre la semplice eliminazione di un fornitore de iniziare a capire come gestire concretamente il rischio che si nasconde all’interno dei nostri sistemi. Di fatto, gli hacker che lavorano per Stati nazionali sono molto preparati e raramente fanno affidamento unicamente sulle backdoor. Frequentemente, le minacce più persistenti sfruttano le vulnerabilità accidentali, spesso a partire dal social engineering ed utilizzando tecniche di hacking in evoluzione per accedere a sistemi critici e rimanere inosservati. In questo momento, l’urgenza principale è quella di difendere i sistemi critici con tecnologie in grado di gestire il rischio di backdoor deliberate, nuovi attacchi e vulnerabilità nella supply chain. Ci troviamo, quindi, davanti a un problema che riguarda la progettazione dei sistemi. Per garantire la sicurezza nazionale, i Governi devono arginare il rischio, costruendo un sistema che gestisca il pericolo derivante da backdoor deliberate, indipendentemente dell’effettiva presenza di esse. Per questo motivo, Abbracciare strumenti di difesa all’avanguardia come l’IA è un buon punto di partenza.”

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    BNL Gruppo BNP Paribas sceglie Vodafone Business

    BNL Gruppo BNP Paribas sceglie Vodafone Business

    Una nuova partnership strategica della durata di 5 anni per costruire una banca moderna, “iper-connessa” e sicura
    webinar webgate400 R.9

    Webgate400 R.9: webinar gratuito il 27 ottobre

    Applicazioni gestionali RPG per IBM i potenziate e accessibili da browser HTML5: come trasformarle con semplicità.
    App MyNet per le risorse umane

    MyNet: la App per la gestione delle risorse umane

    Dalla startup friulana MyNet la piattaforma digitale che ottimizza le relazioni, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficienza in azienda. Tra i clienti Biofarma, Roncadin, Acquedotto di Novara, SECH Soutern European Container Hub, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
    Andrea Monteleone, Direttore Commerciale per l’Italia di Axis

    AXIS: la sicurezza delle infrastrutture critiche nel ‘new normal’

    AXIS prepara una tavola rotonda per il 27 ottobre dove i macro stakeholders del settore saranno seduti allo stesso tavolo per fare il punto della situazione e trovare nuove vie per una gestione sicura di un mondo sempre più interconnesso e a misura di hacker
    CIO sotto stress per la complessità del multicloud

    CIO sotto stress per la complessità del multicloud

    Cresce il divario tra risorse IT limitate e il ritmo sempre più rapido della trasformazione digitale