Oggi Google annuncia “Italia in Digitale”, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso progetti di formazione, strumenti e partnership per supportare le aziende e le persone in cerca di opportunità lavorative

Italia in Digitale
Italia in Digitale
Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha annunciato che Google investirà, in Italia, oltre 900 milioni di dollari in 5 anni per aprire le due Google Cloud Region in partnership con TIM e per avviare una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese.

Durante la pandemia, Google si è subito attivata per collaborare con i governi di tutto il mondo ed affrontare la crisi. Grazie ad una partnership con il Ministero della Salute, per esempio, è stato possibile fornire informazioni relative a COVID-19 sul Motore di Ricerca, su Maps e su YouTube. Con il Ministero dell’Istruzione è stato, invece, accelerato il processo che ha permesso a milioni di studenti italiani ed insegnanti di continuare gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza. Inoltre, Google ha distribuito crediti e grant pubblicitari alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni nonprofit.

Grazie ai progressi legati allo smart working, allo shopping online e alla telemedicina, molte piccole imprese hanno subito pesantemente la crisi, in particolare nei settori del turismo, della vendita al dettaglio e della ristorazione. Secondo una ricerca di McKinsey, in Europa sono a rischio 60 milioni di posizioni lavorative.

Dunque, oggi Google annuncia Italia in Digitale, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di formazioni, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative. Questo nuovo progetto trae forza dal successo di  Crescere in Digitale e Google Digital Training, che hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa. Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e PMI a digitalizzarsi.

Inoltre, Google.org fornirà anche un grant di 1 milione di euro a Unioncamere, per supportare la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica ed assistenza a imprese e lavoratori.

A tal proposito, Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italy, ha affermato: “Per superare le sfide del presente, la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi.

.