Marta Krychkovska (Politecnico di Milano), Federica Cantelmi (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Letizia Licitra (Politecnico di Torino) si aggiudicano la seconda edizione di Amazon Women in Innovation. Le studentesse riceveranno un finanziamento per tre anni e mentorship.

Women in Innovation
Women in Innovation
Per il secondo anno consecutivo, Amazon ha assegnato la borsa di studio Amazon Women in Innovation, creata per aiutare le giovani donne, a nutrire l’ambizione di lavorare nell’innovazione e nella tecnologia digitale.

Amazon offre, quindi, a rappresentanti del mondo femminile la possibilità concreta di diventare le leader del futuro ed un esempio per tante altre studentesse di discipline STEM.

Le vincitrici della seconda edizione sono: Marta Krychkovska, Ingegneria Matematica al Politecnico di Milano, Federica Cantelmi, Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Tor Vergata, e Letizia Licitra, Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino.

Amazon supporta le borse di studio nelle università delle città in cui si trovano il proprio Centro Direzionale, il Centro di Sviluppo, e diversi Centri di Distribuzione: il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e, da quest’anno, anche l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha assegnato per l’anno accademico 2019/2020 tre somme di 6.000 euro annuali per un triennio e una mentor, una manager di Amazon, per aiutare le studentesse nello sviluppo di competenze utili per il lavoro futuro.

Ecco le storie delle tre vincitrici così diverse tra loro, ma accomunate da una naturale passione per le materie scientifiche, tanta determinazione e modelli di riferimento altissimi.

  • Marta Krychkovska, 19enne di origine ucraina. Da dieci anni vive in Italia con la famiglia, da cui ha appreso l’amore verso la matematica e le materie scientifiche. Ha frequentato il liceo scientifico bilingue (francese e italiano) e tra i suoi modelli di riferimento cita Sof’ja Vasil’evna Kovalevskaja, matematica, attivista, scrittrice russa e prima donna nel Nord Europa ad ottenere una cattedra universitaria. A tal proposito Marta ha commentato: «Vorrei proseguire gli studi prendendo l’indirizzo Finanza. Questa borsa di studio è uno stimolo per approfondire nuovi argomenti e una grande opportunità per affacciarmi al mondo del lavoro».
  • Federica Cantelmi, 19 anni, di Roma, ha il sogno di lavorare nel settore della sicurezza informatica. Attualmente frequenta il corso di laurea in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Tor Vergata. Il suo modello di riferimento è Margherita Hack, donna di scienza che ha anche  lottato per i diritti civili e l’uguaglianza.
  • Letizia Licitra, studentessa di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, proviene da Ragusa. L’informatica ha attratto fin da subito la sua curiosità come settore innovativo e proiettato al futuro. Diversi i suoi modelli di riferimento, da docenti del proprio corso, fino a Stephen Hawking, per la sua determinazione e tenacia ad affrontare i grandi temi della scienza.

Le vincitrici delle borse di studio di Amazon saranno supportate da tre mentor di Amazon:

· Giulia Rossi, Business Development Digital Innovation Lead Southern Europe, è la mentor di Marta Krychkovska (Politecnico di Milano). Formazione scientifica, laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Tor Vergata, poi MBA. Da un anno e mezzo lavora in Amazon Web Services (AWS), in cui si occupa della diffusione tra le aziende del Digital Innovation Program che si avvale della metodologia Working Backwards e si focalizza sulle iniziative rilevanti per il business delle aziende E’ inoltre impegnata da sempre in tematiche relative all’empowerment femminile in ambito tecnologico, tanto che in AWS è referente del gruppo Women@AWS, che si interessa di temi di inclusione e diversity sul luogo di lavoro.

· Simona Vargiu, Delivery Station Manager, è la mentor di Federica Cantelmi (Università degli Studi di Tor Vergata). Da oltre 3 anni, si occupa della gestione della Delivery Station di Roma – Tiburtina garantendone il corretto funzionamento, il giusto equilibrio fra le risorse necessarie a livello umano e di engagement. Con il suo percorso in ambito tecnico-scientifico, una laurea presso la Facoltà di  Scienza Matematiche Fisiche Naturali di Roma TRE nel corso di studi Operatore Tecnico Ambientale e un corso di specializzazione in Sviluppo Sostenibile Ambientale e Gestione delle Risorse presso l’Università degli Studi della Tuscia, ha potuto constatare il divario di genere presente nei percorsi accademici STEM e per questo è molto sensibile a spingere le nuove generazioni di studentesse a diventare leader dell’innovazione.

· Giulia Poli, Senior Manager Alexa, è la mentor di Letizia Licitra (Politecnico di Torino). Con una laurea in Economia e Legislazione d’Impresa in Bocconi, MBA alla Sloan del MIT ed esperienze lavorative a livello internazionale, da oltre 6 anni lavora in Amazon, dove è stata dapprima referente per i contenuti su Kindle, mentre oggi si occupa dello sviluppo del servizio vocale Alexa. Inoltre, è referente per Women@Amazon per l’Italia, affinity group aziendale che si occupa di diversity e inclusione sul luogo di lavoro.

L’impegno di Amazon per la comunità a livello globale

Amazon, oltre ad offrire supporto a donne, giovani, studenti e comunità meno abbienti in tutto il mondo, gestisce il programma Amazon Future Engineer, finalizzato ad ispirare, educare e consentire a bambini e giovani adulti di provare le discipline informatiche. Viene, inoltre, posta una grande attenzione sui “Right Now Needs”, con particolare focus per la lotta contro la fame infantile e per le famiglie senzatetto e sulla volontà di sostenere le comunità colpite da catastrofi naturali attraverso il programma “Disaster Relief. Durante l’emergenza COVID-19, Amazon ha donato €2,5 milioni al Dipartimento di Protezione Civile e 1 milione di euro per sostenere gli sforzi delle tante organizzazioni no profit e degli enti che operano nei territori e nelle comunità in cui vivono e lavorano i dipendenti Amazon, arrivando a supportare oltre 70 diverse associazioni sparse su tutto il territorio italiano.