Al GSMA Thrive China, svoltosi dal 30 giugno al 2 luglio, Huawei ha evidenziato il valore sociale dell’ICT, nella lotta contro il COVID-19 e le future applicazioni del 5G, nella trasformazione digitale dei diversi settori industriali.

5G
5G

Oggi il 5G si sta sviluppando rapidamente con 81 reti commerciali in tutto il mondo, che supportano il 72% del PIL mondiale e 9 milioni di utenti. Finora, il 5G è stato utilizzato in settori come l’intrattenimento, i viaggi di lavoro, l’ambito sanitario e dell’estrazione mineraria, nel settore portuale e nell’industria manifatturiera.

Al New Infrastructure and Business Digitalization Forum, nell’ambito del GSMA Thrive, Gan Bin, Chief Marketing Officer, Huawei Wireless Network Solutions, ha parlato di cinque principali opportunità, affermando: “Il 5G rappresenta le fondamenta della nuova infrastruttura digitale che permetterà l’ulteriore sviluppo di IA, cloud, computing, applicazioni industriali e darà nuovo impulso all’economia“.

  • Il 5G per una connettività più smart

L’ultimo rapporto Huawei Global Industry Vision (GIV) prevede che, da qui fino al 2025, ogni persona possiederà cinque dispositivi intelligenti. Verranno, inoltre, commercializzati oltre otto miliardi di smartphone e più di 20 miliardi di PC, tablet, cuffie, visori VR, smartwatch e schermi intelligenti. L’elevata larghezza di banda consente di passare senza soluzione di continuità dalle videochiamate all’intrattenimento fino ai dati personali. Grazie al 5G, i dispositivi per case o uffici possono essere sistematicamente integrati con il mondo digitale per realizzare nuove piattaforme di infrastrutture intelligenti, dedicate ad acquisti, istruzione, viaggi e lavoro. 

  • Il 5G favorisce lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale a beneficio di vari settori

Il 5G faciliterà, altresì, una maggiore diffusione dell’intelligenza artificiale con il trasferimento di grandi quantità di dati tra centinaia di milioni di dispositivi e i server cloud.

  • Il 5G dà impulso al Cloud Storage e al Cloud Computing On-Demand

Il 5G stimolerà in tutto il mondo la domanda di storage, capaci di ospitare enormi quantità di dati. A causa della mancanza di spazio, nel 2019 è stato salvato meno del 2% dei quasi 40 ZB di dati generati. L’elevata larghezza di banda offre nuove possibilità per implementare l’archiviazione cloud e salvare quantità massive di informazioni.

  • Il 5G guida il computing collaborativo Cloud-Edge-Device

Il 5G spingerà il computing in una nuova era intelligente caratterizzata da un’efficiente collaborazione tra nodi cloud, periferici e dispositivi. Con questo nuovo modello di cloud-edge-device, il cloud si affida all’informatica per la grezza elaborazione di quantità massive di dati, mentre l’edge risponde a specifiche esigenze di elaborazione, tra cui latenza ultra bassa e protezione della sicurezza e della privacy. I dispositivi sono, invece, responsabili dell’implementazione di cuffie e smartphone.

Oggi ci troviamo di fronte ad un vasto mercato informatico dall’enorme potenziale. La società di ricerca globale Gartner ha previsto che l’industria informatica supererà i duemila trilioni di dollari entro il 2023.

  • Il 5G accelera la digitalizzazione delle imprese

A tal proposito, Gan Bin ha affermato:”Così come il 4G ha cambiato il nostro modo di vivere, il 5G è destinato a trasformare la società, dimostrandosi un fattore indispensabile per la digitalizzazione aziendale e migliorando l’efficienza operativa in tutti i settori”.

Secondo il rapporto GIV, il contributo del settore mobile all’economia mondiale sta crescendo.

Il 5G ha dato vita a casi d’uso già maturi in vari ambiti tra i quali l’assistenza sanitaria, l’istruzione da remoto, i campus intelligenti, le aziende e i settori del turismo e della cultura. In Cina, queste reti sono state implementate in oltre 300 ospedali per supportare la diagnosi, il monitoraggio, gli esami ecografici B-mode da remoto e molti altri servizi online.