4 app e una dashboard progettate appositamente per aiutare le aziende a gestire il ritorno dei dipendenti nei luoghi di lavoro

Applicazioni e connettività. Una roadmap per il successo del cloud

ServiceNow Safe Workplace è la nuova suite che comprende 4 app e una dashboard progettate appositamente per aiutare le aziende a gestire i passi fondamentali che permettono il ritorno dei dipendenti nei luoghi di lavoro, supportando la salute e la sicurezza di tutti. ServiceNow Safe Workplace si base e sfrutta le capacità della Now Platform ed è disponibile immediatamente a questo link.

“Il nostro obiettivo è aiutare le aziende a gestire quei complessi workflow che sono necessari a mantenere i dipendenti sani e i luoghi di lavoro sicuri ha dichiarato Bill McDermott, CEO ServiceNow. La suite e dashboard ServiceNow Safe Workplace app sono progettate appositamente e ingegnerizzate per rendere possibile il ritorno sul luogo di lavoro”.

ServiceNow Safe Workplace: la suite per il back to work

ServiceNow Safe Workplace Apps and Dashboard

La ServiceNow Safe Workplace app suite si aggiunge al portfolio ServiceNow dedicato ai workflow per i dipendenti. La suite si appoggia ed è potenziata dalla Now Platform e include 4 nuove app e una dashboard che aiutano le aziende a valutare la prontezza sia della forza che dei luoghi di lavoro, nel momento in cui si preparano a far tornare i dipendenti alle normali attività.

Per supportare gli sforzi delle Risorse Umane nei confronti dei dipendenti, ma anche dell’IT, del reparto legale e di altri servizi, ServiceNow ha rilasciato le seguenti 4 app:

  • Employee Readiness Survey: aiuta le organizzazioni a valutare quanto i dipendenti siano preparati a fare ritorno sul luogo di lavoro attraverso un questionario. Sulla base delle risposte, le aziende possono determinare i passi necessari e appropriati per assicurare un ritorno sicuro per i dipendenti
  • Employee Health Screening: aiuta le aziende ad assicurare la conformità con alcuni punti chiave dell’accessibilità sui luoghi di lavoro, come il rilevamento della temperatura e i dispositivi di protezione personale, stabilendo quindi se i dipendenti possono accedere in tutta sicurezza. La app prevede anche una dashboard per la raccolta e l’analisi dei dati
  • Workplace Safety Management: permette di configurare in maniera rapida i servizi di sanificazione e pulizia e la distanza tra gli spazi di lavoro. L’app consente di assegnare dei turni di lavoro, in modo che i dipendenti possano occupare le aree per un determinato periodo di tempo, configurando poi i programmi di pulizia alla fine di ogni turno. Una dashboard consente di monitorare in tempo reale le prenotazioni nei diversi piani, edifici o location, oltre allo status delle attività di sanificazione
  • Workplace PPE (Personal Protective Equipment) Inventory Management: aiuta le aziende a gestire e monitorare l’inventario dei dispositivi di protezione personale per garantire la sicurezza fisica dei dipendenti. La dashboard consente una visione integrale e lo storico di tutto l’equipaggiamento conservato all’interno dell’organizzazione

Utilizzando poi la potenza della Now Platform, ServiceNow rende possibile analizzare tutti i dati raccolti da queste app attraverso la Safe Workplace Dashboard, disponibile senza alcun costo aggiuntivo, e che si appoggerà anche a una mappa dei contagi estrapolata dai dati pubblici, per monitorare la situazione dei contagi in tempo reale e in relazione alla presenza di proprie sedi o dipendenti nelle aree a rischio focolaio.

Il ritorno dei dipendenti sul luogo di lavoro richiede un’attenta pianificazione, esecuzione e agilità da parte delle organizzazioni. Le funzioni aziendali in tutta l’azienda – dall’IT alle Risorse Umane, passando per i servizi legali e la logistica – devono collaborare in maniera fluida per creare un’esperienza sicura e produttiva per tutti i dipendenti, sia che tornino sul posto di lavoro o che continuino a lavorare da remoto. Il successo di questa collaborazione dipende da workflow complessi e che attraversano i vari dipartimenti, in questo momento critici per permettere ai dipendenti quelle esperienze e servizi di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in maniera efficiente e produttiva, a prescindere da dove si trovano.

I workflow di ServiceNow consentono che queste esperienze avvengano in modo semplice e facile. Ad esempio, attraverso campagne mirate è possibile informare diversi gruppi di dipendenti – come impiegati situati in aree geografiche specifiche o in determinati dipartimenti – del ritorno al lavoro, oppure coinvolgere i dipendenti per avere dei feedback e avviare dei workflow che agiscono su di essi. Inoltre, ServiceNow Lifecycle Event Engine può creare workflow associati ai viaggi e agli spostamenti dei dipendenti, automatizzando i processi HR o quelli relativi ai servizi.

Le aziende che utilizzano i digital workflow sono facilitate nel ripristinare le attività in maniera più efficiente, produttiva e sicura. ServiceNow si impegna nell’aiutare le aziende a gestire questa situazione di emergenza e rendere possibile il ritorno nei luoghi di lavoro per tutti.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.