L’azienda fornisce una console operativa che fa funzionare, gestire e ottimizzare l’intero ambiente IT ibrido delle aziende

Multicloud: grandi vantaggi, ma bisogna gestire la complessità

HPE continua nella propria strategia as-a-Service lanciando HPE GreenLake Central, una piattaforma software avanzata che fornisce ai clienti un’esperienza cloud uniforme e omogenea per tutte le loro applicazioni e tutti i loro dati attraverso una console operativa che fa funzionare, gestire e ottimizzare l’intero ambiente IT ibrido delle aziende. HPE ha presentato HPE GreenLake Central in occasione del keynote tenuto da Antonio Neri, Presidente e CEO, all’evento HPE Discover More Munich.

Facendo leva sul significativo impulso di mercato registrato da HPE GreenLake, la proposta IT as-a-Service di HPE, HPE GreenLake Central offre ai clienti un’esperienza digitale semplice e unificata grazie a un front-end che integra i workload residenti su cloud pubblici e privati, data center e ambienti edge. Questa piattaforma as-a-Service garantisce migliori risultati di business per i clienti abbattendo costi e rischi a fronte di maggiori possibilità di scelta, controllo, semplicità e velocità nelle iniziative di trasformazione digitale delle aziende.

Nonostante il cloud avesse promesso di velocizzare la delivery delle nuove applicazioni, le iniziative di trasformazione digitale delle aziende sono diventate più complesse, costose e lente. Oltre a questo, le applicazioni e i dati di oggi permangono nella stragrande maggioranza all’interno del data center, mentre stanno crescendo esponenzialmente nell’edge. Di conseguenza le aziende si sono trovate con ambienti a silos ibridi e frammentati caratterizzati da un’esperienza disomogenea senza disporre di scelta, controllo né visibilità sui costi e sui rischi associati ai workload residenti nei cloud pubblici e privati, nei data center e a livello edge.

HPE GreenLake Central permette ai clienti di risolvere queste sfide fornendo un’unica visione integrata dell’intero ambiente ibrido dell’azienda e una console operativa dalla quale poter dirigere e promuovere le iniziative di trasformazione digitale – il tutto as-a-Service. La piattaforma offre ai clienti la libertà di scegliere i tool che preferiscono per creare le applicazioni, oltre che dove e come collocare i workload e i dati pagando solo ciò che consumano.

HPE GreenLake Central mette a disposizione straordinarie capacità e vantaggi che consentono a ciascun ruolo presente nell’organizzazione di ottenere risultati di business migliori:

  • CIO – tornano ad avere il controllo sull’ambiente IT ibrido della propria azienda grazie a un cruscotto unificato e a una console operativa che li posiziona come service broker nei confronti del resto dell’organizzazione. I CIO possono monitorare e agire sulla base di KPI quali sicurezza, controllo della capacità e dei costi, compliance e utilizzo delle risorse. HPE GreenLake Central fornisce ai CIO visibilità e controllo senza pari così da potersi concentrare su innovazione e strategia, passando da una modalità operativa di tipo reattivo a una gestione integrata dell’IT ibrido.
  • Sviluppatori – possono accedere a una piattaforma pay-per-use che consente di scrivere e rilasciare codice velocemente senza doversi preoccupare dell’infrastruttura sottostante. Gli sviluppatori hanno accesso anche a un’ampia gamma di tool e servizi proposti da HPE e dai suoi partner attraverso un apposito marketplace ottenendo un unico “banco da lavoro” dal quale progettare e creare applicazioni in grande rapidità.
  • CFO – acquisiscono una visione in tempo reale sulla spesa tecnologica nell’intero ambiente IT ibrido per capire cosa viene speso dagli utenti, dai team e dalle business unit sia nei cloud pubblici sia privati, sia nei data center e ambienti edge. HPE GreenLake Central fornisce ai responsabili finance un livello di visibilità senza precedenti per controllare i costi e assicurarsi che i progetti rimangano all’interno dei budget stabiliti.
  • Dipartimenti legali, compliance e sicurezza – ottengono un’unica visione integrata dello stato della governance e della sicurezza dell’ambiente IT ibrido dell’azienda. Gli utenti possono identificare i rischi attraverso un cruscotto di KPI e agire sfruttando oltre 1.000 controlli per garantire la conformità alle regole aziendali e alle normative di settore.
  • Tutti i ruoli – possono approfittare della semplicità di un’esperienza cloud omogenea per tutti i propri workload, dall’edge al cloud.

“HPE GreenLake Central è una piattaforma trasformativa che cambia le regole del gioco dell’IT ibrido, ha dichiarato Antonio Neri, Presidente e CEO di HPE. Con questa soluzione, tutti i ruoli presenti in azienda possono accedere a una console dalla quale gestire l’organizzazione e conseguire significativi risultati di business. Ora il CIO può lavorare come broker di servizi strategico, e tutti possono vivere un’esperienza cloud uniforme che riduce costi e rischi aumentando il grado di scelta, controllo, semplicità e velocità.”

L’annuncio odierno fa leva sull’impulso che HPE GreenLake sta ottenendo sul mercato e sull’impegno assunto da HPE per proporre tutto il proprio portafoglio in modalità as-a-Service entro il 2022. HPE ha aperto la strada al modello moderno di IT on premises as-a-Service e, per quanto i vendor IT tradizionali cerchino di emularlo, le caratteristiche uniche di misurazione dei consumi, controllo dei costi, proprietà intellettuale software e supporto da parte di HPE Financial Services creano una soluzione differenziata che i competitor non sono in grado di eguagliare.

HPE GreenLake è attualmente una delle offerte HPE in più rapida crescita con oltre 740 clienti in tutto il mondo di cui 160 acquisiti quest’anno. HPE ha inoltre attivato la propria community di partner affinché possa proporre la soluzione: nel 2019 il canale ha generato oltre il 200% di crescita degli ordinativi relativi a HPE GreenLake.

Disponibilità

HPE GreenLake Central è entrato nella fase pilota con un set iniziale di clienti a novembre 2019 e sarà generalmente disponibile entro la fine del primo trimestre dell’anno fiscale 2020 di HPE. Per maggiori informazioni è possibile visitare www.hpe.com/greenlake.