Home Portale BitMat Portale Focus On Nuova campagna di adware in 182 app per gaming e fotocamera

Nuova campagna di adware in 182 app per gaming e fotocamera

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Trend Micro ha scoperto una nuova campagna adware nascosta all’interno di 182 app di giochi o per fotocamera e identificata come AndroidOS_HiddenAd.HRXAA e AndroidOS_HiddenAd.GCLA. Tali app maligne sono state rilevate in prevalenza all’interno di Google Play, e i download sono stati milioni.

L’adware rilevato in queste app è in grado di nascondersi ed evadere le rilevazioni sandbox, di generare pubblicità a tutto schermo che non possono essere chiuse immediatamente, creare pop-up che infestano il dispositivo dell’utente compromettendo la memoria e le prestazioni della batteria, e portare gli utenti a siti maligni.

Delle 182 app maligne rilevate, 111 sono state identificate all’interno del Google Play Store, le altre in store di terze parti. Le app sono state rimosse da Google Play, ma i download totali sono stati 9.349.000.

Ulteriori informazioni su questa campagna adware sono disponibili all’interno del blog Trend Micro.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Molti credono che sia riservata ai ricchi e temono che il corpo possa diventare bersaglio dei criminali informatici
    Attacchi informatici, il 90% parte da una email

    Attacchi informatici, il 90% parte da una email

    Le criticità dei livelli di protezione nelle banche nell'era post-covid
    Viaggi d'affari: gradule ritorno alla normalità dopo il lockdown

    Viaggi d’affari: gradule ritorno alla normalità dopo il lockdown

    A marzo, quando la confusione era massima, l’anticipo della prenotazione era solo di 2 giorni
    L'IA made in Italy in ambito medico ed infrastrutturale

    L’IA made in Italy in ambito medico ed infrastrutturale

    Nel 2019 il mercato — tra software, hardware e servizi — ha raggiunto un valore di 200 milioni di euro
    Didattica online, solo il 13% delle scuole era pronto

    Didattica online, solo il 13% delle scuole era pronto

    Secondo il 47% dei genitori la scuola dei figli non era preparata e la DaD è stata implementata come misura provvisoria