Sviluppato da TIM in collaborazione con Talent Garden, dopo Torino il progetto toccherà Milano, Napoli e Roma

TIM 5G Inside Out: partito il progetto per la community 5G italiana

Il progetto TIM 5G Inside Out e partito ieri 12 giugno 2019 a Torino. Sviluppato da TIM in collaborazione con Talent Garden, il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare il mercato sulle opportunità del 5G in Italia e di creare una comunità che operi in settori-chiave dell’innovazione tecnologica: Industria 4.0, mobilità e Smart City, infrastrutture e logistica, intrattenimento e turismo.

La tappa di Torino si è sviluppata attorno al tema della sinergia tra 5G e Industria 4.0 ed ha visto l’attiva partecipazione di Comau. Dopo questo primo incontro, il progetto TIM 5G Inside Out farà tappa a Milano, Napoli e Roma per affrontare altre importanti tematiche legate all’innovazione tecnologica in chiave 5G. Nel corso degli incontri i partecipanti hanno il compito di sviluppare idee e concetti indicati da esperti del settore affiancati da un team di persone anch’esse appassionate di tecnologia: innovatori, startupper, creativi, designer, ecc. Alla fine della giornata vengono messi a punto alcuni concept di prodotti e servizi innovativi basati sulla tecnologia 5G nei diversi ambiti, utilizzando metodologie ispirate al Design Thinking. I risultati di lavoro del gruppo sono presentati ad una giuria di esperti che sceglie il vincitore.

I vincitori delle quattro tappe accederanno alla fase di selezione finale prevista a dicembre, dove il miglior team si aggiudicherà la possibilità di trascorrere due giorni a Madrid per partecipare al Singularity U Spain Summit.

Ogni evento di rilancio sarà anticipato da una sessione di Think Tank sull’impatto del 5G su quel campo specifico. L’incontro prevede un gruppo di discussione moderato dal team di esperti per far emergere idee e concept innovativi abilitati dalla tecnologia 5G e relativi al settore di Industria 4.0.