Sarà possibile presentare le proprie idee di impresa innovativa (FASE I) entro il 5 giugno; aperte fino al 24 luglio le candidature per la Fase II

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, la Business Plan competition finalizzata a favorire la nascita di startup innovative, arriva alla XV edizione. Promosso dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara, l’evento è organizzato nell’ambito del PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione promosso da PNICube, e si articola come sempre in due tappe: Concorso delle Idee (Fase I), e Business Plan Competition (Fase II), cui si può partecipare gratuitamente presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale che, indipendentemente dallo stadio di sviluppo, siano frutto del lavoro di un singolo o di un gruppo di individui e finalizzati alla nascita di una startup innovativa.

Sostenendo la nascita di startup innovative e ad alto contenuto di conoscenza, la Start Cup intende diffondere la cultura dell’innovazione a livello locale e promuovere lo sviluppo economico del territorio piemontese e valdostano.

Possono partecipare, individualmente o in gruppo, tutti gli aspiranti imprenditori maggiorenni, compresi universitari e strutturati di atenei e centri di ricerca (studenti universitari, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, assegnisti o borsisti di ricerca, professori strutturati) ed i titolari di imprese appena avviate. In questa nuova edizione, inoltre, grazie al supporto di Contamination Lab Torino, gli studenti universitari hanno una corsia preferenziale: il premio speciale Clab è infatti destinato al miglior Business Plan presentato da un team composto da almeno due studenti universitari iscritti al Politecnico di Torino e all’Università di Torino.

Ad essere ammessi alla competizione sono le idee e i progetti imprenditoriali che fanno riferimento alle categorie di gara: Life Science, ICT, Cleantech & Energy, Turismo e Industria Culturale e Creativa, oltre all’Industrial.

La Fase IConcorso delle Idee (candidature fino al 5 giugno) premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli Incubatori di impresa, finalizzati alla stesura del business plan. L’idea d’impresa può essere presentata entro il 5 giugno 2019 (ore 18.00) tramite questo sito.

La Fase IIBusiness Plan Competition (candidature fino al 24 luglio) è quella che dà accesso alla selezione finale e ai premi. Ad essa possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I. Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario invece presentare non oltre il 24 luglio 2019 (ore 18.00) tramite questo sito un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale.

I premi della XV edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: montepremi di oltre 60.000 euro in denaro e servizi

I migliori progetti di startup, che saranno decretati entro il 31 ottobre 2019 ad Alessandria, riceveranno premi in denaro e menzioni speciali, attribuiti con il supporto di una Giuria composta da imprenditori, venture capitalist e business angel. Il montepremi ammonta a oltre 60.000 euro, erogato in denaro e servizi: al primo classificato andrà un premio di 10.000 euro, al secondo di 7.500, al terzo di 5.000. In più, i primi 6 progetti della graduatoria finale acquisiranno il diritto di partecipare al PNI 2019, Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle 15 Start Cup regionali che si svolgerà a Catania a fine Novembre 2019.

Previsti inoltre numerosi premi speciali: il premio speciale Valle d’Aosta di 7.500 euro destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin, offerto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta; il Premio Piemonte Orientale di 7.500 euro destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nell’Incubatore ENNE3 sede di Novara o Alessandria, offerto dagli Enti locali. Tra le novità della XV edizione, premi speciali di nuova attivazione promossi da Sponsor interessati a contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione: JACOBACCI & PARTNERS, punto di riferimento nel panorama italiano del Technology Transfer e una delle principali realtà europee nell’ambito della tutela della proprietà intellettuale, mette in palio 10.000 euro in servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti; Fondazione CRC, attenta ad interventi rivolti a competitività e sviluppo sostenibile, assegna il Premio Cuneo di 7.500 € al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Provincia di Cuneo; Contamination lab, progetto interateneo del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino che coinvolge più di 100.000 studenti in percorsi formativi per la generazione e maturazione di idee innovative, offre il Premio CLAB Torino, consistente in un anno di preincubazione presso l’Incubatore I3P o 2i3T destinato al miglior Business Plan presentato da un team composto da almeno due studenti universitari (almeno uno iscritto al Politecnico di Torino e almeno uno iscritto all’Università di Torino) offerto dal Contamination Lab di Torino.

Confermate anche due menzioni speciali destinate al miglior progetto di “Pari Opportunità” finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, e al miglior progetto di “Innovazione Sociale”.

Inoltre partecipano all’iniziativa supportando l’organizzazione della Start Cup, altri nuovi Sponsor:

  • LINKS Foundation, centro di ricerca che sviluppa tecnologie di ultima generazione, interessato a favorire la crescita tecnologica ed economica, aumentare la competitività dell’ecosistema e valorizzare la proprietà intellettuale,
  • Fondazione Michelin Sviluppo, tesa a favorire lo sviluppo socio-economico del territorio e la creazione di posti di lavoro,
  • UniCredit, attenta a rapporti di cooperazione per supportare startup innovative.

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta: i numeri delle precedenti edizioni

Ad oggi, sono 5900 gli aspiranti imprenditori divisi in team che hanno presentando un totale di 3000 idee d’impresa e 1400 business plan. Il montepremi complessivo di oltre 1 milione di euro ha sostenuto la nascita di almeno 100 imprese che oggi occupano circa 1000 addetti.