Grazie alla piattaforma unificata di Fortinet, il noto produttore di letti e complementi d’arredo di design può godere di una protezione completa, flessibile e scalabile

Network Security Expert: gratis online i corsi Fortinet

Flou ha scelto di mettere in sicurezza la propria infrastruttura aziendale con Fortinet Security Fabric, una piattaforma unificata che garantisce protezione completa, flessibile e scalabile. Il progetto ha consentito la creazione di un unico layer di rete e la gestione centralizzata degli endpoint, migliorando la sicurezza aziendale nel suo complesso.

La fondazione di Flou – avvenuta nel 1978 – si è basata sull’obiettivo di produrre letti di elevata qualità intrinseca, unita al desiderio di introdurre una nuova “cultura del dormire”. I risultati della sua storica attività di eccellenza e della crescita negli anni sono il risultato della collaborazione tra diverse figure interconnesse che concorrono alla creazione di oggetti di design e di elevata qualità. Dall’ideazione del concept da parte dei designer, al lavoro del centro ricerca, fino a tutta la parte produttiva, ai fornitori e ai punti vendita: le informazioni e i dati critici dell’azienda passano attraverso canali e dispositivi differenti, la cui sicurezza doveva essere centralizzata e garantita da un unico vendor.

Con l’evolvere delle minacce e l’emergere di exploit sempre nuovi indirizzati agli utenti finali, infatti, le esigenze di sicurezza si sono differenziate. In questo scenario – considerato l’utilizzo tra i vari dipartimenti di piattaforme di comunicazione e dispositivi differenti – per Flou è cresciuta ancor più l’esigenza di avere un controllo intuitivo, flessibile e centralizzato.

L’esigenza primaria di Flou era quella di dotarsi di un unico layer di rete, e gestire centralmente gli endpoint migliorando la sicurezza aziendale a 360°, attraverso un unico punto di contatto per semplificare la gestione complessiva.

Oltre alla parte della sicurezza perimetrale di base, le sfide erano infatti rappresentate dalla componente UTM e Wi-Fi. Flou, che già si avvaleva con successo della protezione firewall di Fortinet, ha deciso di rafforzare ulteriormente i suoi livelli di protezione.

L’implementazione è stata seguita da Wellcomm Engineering, partner tecnologico di Fortinet, con l’obiettivo di offrire una sicurezza puntuale ed efficace, una visione unificata, assieme a un vero e proprio approccio preventivo: “La necessità di affidarsi a soluzioni integrate era un requisito fondamentale, per questo per scegliere abbiamo condotto un’analisi specifica tra i vari vendor e, con il supporto di Wellcomm Engineering, Platinum Partner di Fortinet, è stata confermata Fortinet per la completezza, la modularità e l’efficacia della sua offerta” ha affermato Simone Raimondi, IT Manager di Flou.

Tra le varie soluzioni proposte da differenti vendor presi in considerazione, i prodotti Fortinet rispondevano infatti alle esigenze di gestione centralizzata e scalabilità, permettendo di integrare la sicurezza e la gestione delle comunicazioni tra i vari dipartimenti e interlocutori dell’azienda.

“L’evidenza dell’efficacia delle soluzioni implementate è stata da subito chiara. Il fatto di poter contare su un unico fornitore di sicurezza ci ha consentito di ridurre notevolmente la complessità”, continua Raimondi. “Questo si è tradotto in una gestione più veloce, una sicurezza e una puntualità decisamente maggiori.”

Il che significa per Flou un’attenzione alla sicurezza superiore in una vera e propria ottica di prevenzione.

Nell’arco di sei mesi, il progetto è stato portato avanti e completato con successo. Grazie all’implementazione di Fortinet Security Fabric, Flou ha unificato la propria infrastruttura di sicurezza e si assicura una protezione completa, flessibile e scalabile in ottica di crescita futura.

“Il progetto Fortinet/Flou ci ha permesso di svolgere al meglio il nostro lavoro di solution provider grazie alla profonda conoscenza delle tecnologie e del mercato acquisita in oltre 25 anni di esperienza nel mercato”, aggiunge Fernando Pizzamiglio, Technical Director di Wellcomm Engineering. “Dopo una precisa analisi dell’infrastruttura di rete ed un attento esame delle necessità abbiamo realizzato la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.”

“È per noi motivo di orgoglio poter offrire sicurezza a un marchio di eccellenza come Flou”, commenta Cesare Radaelli, Sr Director Channel Account di Fortinet. “Le nostre soluzioni consentono di ottenere il massimo della protezione a seconda delle esigenze specifiche del cliente. In questo senso, riteniamo che la sicurezza sia un vero e proprio abilitatore di business, anche in termini di qualità.”

Oltre a soddisfare le attuali esigenze dell’azienda, la soluzione Security Fabric è stata vincente in quanto garantisce la possibilità di estendere e modificare la protezione in base alle necessità di domani.