La scelta della società incaricata della realizzazione del nuovo sistema di regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante è avvenuta al termine di un complesso processo di selezione

Banche, corporate, PA e fintech abilitate al servizio R2P

Dopo un lungo processo di selezione, che ha visto il coinvolgimento di importanti partner del settore tra cui le istituzioni finanziarie canadesi, Payments Canada ha scelto SIA per la realizzazione del nuovo sistema nazionale per i pagamenti di importo rilevante denominato Lynx.

Ad aprile 2017, Payments Canada aveva annunciato la short-list delle società invitate a partecipare al bando di gara per Lynx e, al termine del processo, è stata scelta SIA (la decisione è soggetta alla negoziazione del contratto definitivo e alle autorizzazioni regolamentari).

SIA lavorerà quindi a stretto contatto con Payments Canada e i maggiori stakeholder del settore alla realizzazione del nuovo sistema di regolamento in tempo reale delle operazioni di importo rilevante (Real-Time Gross Settlement, RTGS) che dovrà soddisfare gli obiettivi definiti durante le consultazioni sul futuro dei pagamenti in Canada e rispettare i rigorosi standard nazionali e internazionali sui rischi.

SIA è riconosciuta a livello globale come leader nel settore delle infrastrutture e dei servizi di pagamento fornendo già a diversi paesi, come Danimarca, Norvegia e Svezia, i sistemi RTGS sviluppati dalla controllata Perago, centro di eccellenza e competenza per le soluzioni dedicate alle banche centrali.

“SIA ha una comprovata esperienza nella realizzazione di soluzioni innovative per l’ecosistema globale dei pagamenti, come quella scelta per l’implementazione del nuovo RTGS del Canada” ha detto Gerry Gaetz, Presidente & CEO di Payments Canada. “Insieme ai nostri principali stakeholder, non vediamo l’ora di collaborare con SIA per garantire che il prodotto finale soddisfi le richieste dei canadesi e rafforzi il vantaggio competitivo del Canada sulla scena globale.”

Il lancio del sistema Lynx costituisce una parte fondamentale dell’iniziativa pluriennale intrapresa da Payments Canada per la modernizzazione e la trasformazione dell’ecosistema nazionale dei pagamenti. La nuova infrastruttura, che si baserà sullo standard globale di messaggistica ISO 20022, andrà a sostituire l’attuale sistema per pagamenti di importo rilevante del Canada.

“Siamo davvero molto orgogliosi di essere stati prescelti per realizzare il nuovo sistema dei pagamenti del Canada che rappresenta un’ulteriore conferma del nostro ruolo primario nelle iniziative di modernizzazione nell’ambito delle soluzioni RTGS. L’implementazione del nuovo sistema centrale per Payments Canada è il primo progetto di SIA in Nord America e rafforza la nostra posizione nel mercato internazionale. Attualmente le nostre tecnologie, altamente affidabili e sicure, sono utilizzate da 20 banche centrali in tutto il mondo per migliorare le infrastrutture di pagamento dei rispettivi paesi mantenendo il passo con la crescente velocità di trasformazione digitale”, ha dichiarato Nicola Cordone, AD di SIA.

Payments Canada ha recentemente avviato un ulteriore processo di selezione per individuare il provider delle infrastrutture IT e dei servizi di integrazione a supporto dell’operatività di Lynx. Questo approccio garantirà il rispetto dei più elevati standard internazionali di sicurezza, resilienza ed erogazione.

Si prevede che tale processo si possa completare nel 2019.