Il Consiglio Nazionale delle Ricerche aumenta il suo grado di digitalizzazione con Aerohive.

Consiglio Nazionale delle Ricerche
L’Area di Ricerca di Firenze del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha aggiornato la propria rete con Aerohive Networks per garantire alte prestazioni, stabilità e sicurezza sia al personale dell’ente sia agli ospiti del Centro Congressi.
Con oltre 500 ricercatori, il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze è il più grande istituto di ricerca pubblico in Italia e si compone di cinque edifici che ospitano diversi istituti di ricerca tra i quali l’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) e l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC). L’area di ricerca occupa una superficie di circa 23.000 mq ed è dotata di un centro congressi oltre a una caffetteria e un bar.
Prima di adottare i sistemi Aerohive, il Consiglio Nazionale delle Ricerche disponeva di una rete wireless che non era sufficiente per coprire l’intera area e garantire stabilità. Per un ente dedito all’innovazione ciò rappresentava un grosso problema in quanto la richiesta di connettività wireless era in continua ascesa a causa dell’aumento del numero di dispositivi e all’elevata densità. Con la rete precedente i responsabili della gestione avevano scarsa visibilità sulla rete e diverse limitazioni che rendevano difficoltosa la pianificazione, l’individuazione dei problemi e le modifiche. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche necessitava dunque di una soluzione completa e a prova di futuro, un ambiente Wi-Fi in grado di supportare diversi dispositivi, segnali a 2 e 5 GHz e i servizi VoIP che gli utenti utilizzano per telefonate e riunioni.
“Con oltre 500 ricercatori che si spostano su una superficie di 23.000 metri quadri oltre ai molti studenti e visitatori provenienti da tutto il mondo, avevamo bisogno di una soluzione Wi-Fi solida, semplice da utilizzare e in grado di adattarsi alla domanda”, afferma Alessandro Agostini, responsabile reti e sistemi dell’Istituto di Fisica Applicata IFAC. “In un’area che comprende cinque edifici con strutture all’aperto e un centro congressi, il problema principale era la stabilità e le prestazioni delle connessioni. Allo stesso tempo voleva implementare un sistema in grado di mantenere la connessione anche quando gli utenti si muovono all’interno dell’area”.
Il team IT del Consiglio Nazionale delle Ricerche necessitava inoltre di costituire SSID separate per i ricercatori e per gli ospiti per poter gestire la crescente densità di clienti e di garantire una maggiore sicurezza della rete e un monitoraggio granulare. Infine, a causa del gran numero di visitatori che si fermano per periodi più o meno lunghi per condurre le proprie ricerche, era essenziale avere la possibilità di gestire tali complessità.
Per aggiornare la rete esistente, il team IT ha valutato diversi fornitori, scegliendo Aerohive non solo in virtù della convenienza delle sue soluzioni wireless con controllo e identificazione delle applicazioni, connettività robusta, capacità di gestire dispositivi e utenti in modo sicuro, ma anche grazie alla partnership con Dell EMC. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze ha installato gli access point Aerohive AP130 e AP1130 in tutto il campus, facendo l’ingresso nel cloud con l’utilizzo di HiveManager per la gestione della rete.
“Nel nostro primo incontro con Trii, partner di Aerohive, abbiamo immediatamente apprezzato la proposta Aerohive di una soluzione social oriented, sicura e ad alte prestazioni”, prosegue Agostini.
Con diversi team che lavorano nei vari istituti di ricerca dell’area, ospiti di tutto il mondo partecipanti a congressi e conferenze e studenti in visita, una funzione chiave per l’ente era la Private Pre-Shared Key (PPSK) Aerohive, una soluzione che garantisce connessioni uniche e sicure senza alcuna complessità per utenti e dispositivi e consente a gruppi di utenti di connettersi su un’unica SSID. PPSK permette inoltre di realizzare una rete wireless più scalabile e flessibile, senza obbligare a diversi passaggi per autenticare un dispositivo sulla rete. Inoltre, la funzione di login social rende l’accesso più rapido e semplice, in particolare per gli studenti e gli ospiti.
Grazie all’adozione di Aerohive ricercatori, staff e ospiti del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze hanno ora a disposizione una solida connettività wireless e qualsiasi problema può essere gestito facilmente con HiveManager. Il team IT sta ora valutando la possibilità di offrire l’accesso remoto con la soluzione Aerohive VPN Gateway, capace di garantire agli utenti lo stesso accesso sia che si trovino in ufficio sia che siano in missione all’estero. La funzionalità VPN L2, determinante per la scelta della soluzione, permette di estendere la rete locale dell’HQ alle sedi remote trasmettendo sia gli SSID sia i piani di indirizzamento IP dei clienti, realizzando una soluzione davvero trasparente per il lavoro da remoto.
Grazie alla rete Aerohive staff e studenti possono ora usufruire di una connessione continua, mentre il team IT può beneficiare delle funzioni enterprise per rendere l’esperienza di navigazione Wi-Fi il più possibile omogenea. L’innovazione della soluzione Aerohive e le sue funzioni intelligenti assicurano al Consiglio Nazionale delle Ricerche un futuro radioso e la massima copertura.