Lo rivela il Festive Season Report 2018 di Criteo, che studia le tendenze dello shopping festivo

Data Science: il segreto per un Black Friday perfetto

Secondo il Festive Season Report 2018 di Criteo, l’analisi sulle tendenze e sugli acquisti in previsione della stagione festiva, inaugurata dal Black Friday, negli ultimi quattro anni in Italia si è registrato un boom di vendite online, che dal 2014 ad oggi sono aumentate del 140%.

Il Black Friday è infatti alle porte, e le promozioni sono già iniziate da tempo. Il 23 novembre, la giornata dello shopping per eccellenza scatenerà la corsa agli acquisti in tutto il mondo, diventando una tradizione anche in Italia. Seppur diffusa solo da qualche anno, è ormai l’occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale, approfittando delle migliori offerte.

Lo studio di Criteo rivela anche i dati specifici italiani relativi al 2017, anno in cui le vendite online sono aumentate di quasi tre volte rispetto ad una giornata media. In termini di partecipazione, il numero di persone che ha acquistato l’anno scorso durante il Black Friday è stato il 48% in più rispetto alla media del mese di ottobre.

Con queste premesse le aziende italiane hanno grandi aspettative verso questa iniziativa, in cima alla lista dei loro obiettivi sicuramente un aumento di fatturato, seguito poi dalla possibilità di attrarre nuovi clienti.

“Come molte abitudini importate dagli Stati Uniti, il Black Friday si sta ormai affermando anche in Italia come un’occasione di shopping pre-natalizio molto attesa in tutti gli ambiti,” ha commentato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia. “Si tratta di una grande opportunità per i retailer e i brand che, cavalcando l’onda del successo, possono iniziare a promuovere le proprie offerte già agli inizi di novembre, creando nuove occasioni di revenue”.