Home Vertical FinanceTech Mind Your Receivables analizza pagamenti e insolvenze

Mind Your Receivables analizza pagamenti e insolvenze

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama Mind Your Receivables ed è la nuova piattaforma web sviluppata da Euler Hermes (gruppo Allianz) insieme a Toucan Toco e nata con l’obiettivo di diventare per le imprese uno strumento semplice ed intuitivo per monitorare indicatori relativi a pagamenti e insolvenze.

L’approccio di Mind Your Receivables è di tipo open data: i dati proprietari sono liberamente disponibili via web. In questo modo è possibile costruire una nuova relazione coi buyer, basata sulla massima trasparenza, e di creare una nuova cultura della gestione del rischio.

La piattaforma include infatti i dati relativi a 40 milioni di imprese, distribuite in 43 paesi e 20 settori merceologici. Gli indicatori riguardano tempi medi di pagamento, ritardi, mancati pagamenti e tassi di insolvenza che risultano particolarmente importanti per un CEO che voglia supportare la decisione strategica di entrare in un nuovo mercato; per un credit manager che voglia valutare la normalità della posizione finanziaria dell’azienda; per un export manager impegnato nella negoziazione di termini contrattuali; per un broker che voglia mettere a punto una efficace strategia di copertura contro i rischi di credito.

Grazie a Mind Your Receivables, non sarà più necessario essere dei data scientist esperti per poter accedere alla ricchezza di informazioni del database: qualsiasi figura in azienda sarà infatti in grado di sfruttare il lavoro di data story telling messo a punto da Toucan Toco per avere dei report aggiornati, analizzare trend ed effettuare confronti tra diversi mercati nazionali e settori merceologici.

Sono numerose le aziende che hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma:

Il settore della trasformazione delle materie prime, dell’alluminio nel nostro caso, è estremamente sensibile alle variazioni delle condizioni del mercato. Anche se negli ultimi anni la nostra azienda ha visto un forte aumento dei volumi, mi piace ricordare che nel nostro settore i margini derivano da piccoli numeri per grandi moltiplicatori. È estremamente importante, quindi, tenere sotto controllo le condizioni finanziare dei nostri clienti, soprattutto in un’epoca in cui la storicità di un rapporto di fornitura non è più una garanzia. Inoltre, il nostro principale cliente è il settore automotive, che sta cambiando molto velocemente, con nuovi mercati e nuovi prodotti. In questo contesto uno strumento come Mind Your Receivables è estremamente utile per orientare le decisioni strategiche dell’azienda” ha spiegato Jordan Foglieni, Amministratore Delegato IMT Italia.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Customer experience: i trend da seguire nel 2020?

    Customer experience sempre più fondamentale per le imprese

    La customer experience è stato l'elemento cardine dell'ultimo evento di SAP che ha contivolto i maggiori esperti del settore
    IAmTheKing: il "capo famiglia" del malware SlothfulMediaP

    IAmTheKing: il “capo famiglia” del malware SlothfulMedia

    Il gruppo potrebbe essere supportato da un governo per raccogliere informazioni da soggetti di alto profilo
    App MyNet per le risorse umane

    MyNet: la App per la gestione delle risorse umane

    Dalla startup friulana MyNet la piattaforma digitale che ottimizza le relazioni, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficienza in azienda. Tra i clienti Biofarma, Roncadin, Acquedotto di Novara, SECH Soutern European Container Hub, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
    Spese pre-natalizie: sarà boom di acquisti online

    Spese pre-natalizie: sarà boom di acquisti online

    Vendite ai massimi storici, le grandi aziende avranno una capacità di spedizione limitata
    juhani-hintikka

    Juhani Hintikka: nuovo CEO da novembre di F-Secure

    Juhani Hintikka avrà il compito di raggiungere il livello successivo di crescita e portare valore a lungo termine per i nostri azionisti