Vendita al dettaglio, ristorazione ed edilizia hanno effettuato i maggiori investimenti

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axélero, azienda italiana fornitrice di soluzioni di digital marketing, ha effettuato un’analisi regione per regione della predisposizione di circa 4200 PMI all’innovazione tecnologica, indagando i comparti più sensibili e le categorie di prodotto sulle quali si investe maggiormente.

Una prima analisi della concentrazione geografica mostra un podio della “classifica” delle regioni più sensibili al tema occupato dal Sud Italia, con Sicilia (21%) al primo posto, Campania (14%) al secondo e Puglia (12%) al terzo. Segue la Lombardia, distante di un solo punto percentuale (11%).

Interessante l’analisi della tipologia di imprese maggiormente digitalizzate: la top 3 appartiene alle categorie vendita al dettaglio, ristorazione ed edilizia, che insieme rappresentano il 39% delle aziende consultate. Seguono poi settori quali automotive, manifatturiero, servizi alle imprese, attività artigianali ed altri.

Analizzando la distribuzione geografica di queste categorie, scopriamo che l’automotive ad esempio, è il comparto che più investe in digital marketing, oltre che in Campania, Sicilia, Puglia, anche in Lombardia, Lazio e Piemonte.

Per la categoria vendita al dettaglio appaiono, invece, predominanti gli investimenti in digitale in 7 regioni italiane su 20, con maggiore concentrazione geografica al sud – Sicilia, Campania, Puglia – oltre che Lombardia, Lazio e Piemonte.

E nel comparto della ristorazione, tra le categorie più sensibili al tema digitalizzazione, sono Sicilia e Lombardia le regioni più attive sul totale delle imprese italiane prese in esame”.

Passando ad analizzare le tipologie di prodotto scelte da chi ha già messo in atto una strategia di digital marketing, l’Osservatorio dimostra che, per il 53% dei casi, sono sito web e software CRM le soluzioni maggiormente impiegate e a seguire, con un 42%, le campagne pubblicitarie online. Sono queste tipologie di prodotti digitali, quindi, a mettere d’accordo regioni del nord e del sud Italia.

“Il nostro Osservatorio Nazionale Innovazione PMI mira a divenire un vero e proprio barometro di innovazione nel mercato delle piccole imprese, a partire dallo studio dei livelli di digitalizzazione dei nostri clienti”, spiega Stefano Cereseto, Founder & Chief Operating Officer di axélero. “Lo studio di questi dati permette alla nostra divisione Smart & Business di continuare ad evolvere ed innovare le nostre soluzioni di digital marketing, posizionandoci come laboratorio di ricerca e sviluppo capace di creare servizi efficaci e direttamente misurabili in termini di incremento di visibilità e lead generati per i nostri clienti.”