Siglato un accordo quinquennale per la migrazione verso un nuovo modello di IT

Saipem

Saipem – operatore globale nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas – ha scelto Accenture come partner per la sua trasformazione digitale. Accenture sarà responsabile di fornire e implementare l’infrastruttura IT, i servizi di networking e telecomunicazioni e di promuovere l’evoluzione delle business applications di Saipem.

Nell’ambito di un accordo quinquennale, con l’obiettivo di migliorare le performance di business dell’azienda, Accenture supporterà Saipem nella migrazione verso un nuovo modello di IT. Il progetto prevede l’accelerazione delle soluzioni cloud e l’adozione delle più avanzate tecnologie, come big data e analytics, IoT, l’intelligenza artificiale, automazione e cybersecurity.

Accenture gestirà la migrazione della maggior parte dei server di Saipem verso la piattaforma di cloud pubblico di Microsoft Azure, mentre i restanti server verranno gestiti in cloud privato, offrendo così un servizio a livello globale in modalità IaaS (Infrastructure-as-a-Service). Sarà inoltre implementata una SD-Wan (Software-defined Wide Area Network) e verrà gestita e ottimizzata l’infrastruttura IT, la rete e i principali servizi digitali per il business, in un ambiente flessibile e scalabile.

In collaborazione con un’azienda internazionale di telecomunicazioni, Accenture fornirà a Saipem nuove tecnologie e servizi di telecomunicazioni su scala mondiale, tra cui l’accesso privato alla banda larga satellitare, rendendo ancora più efficienti e affidabili il remote engineering per il controllo dei cantieri.

“Nell’ambito del programma di trasformazione digitale di Saipem, abbiamo il piacere di collaborare con Accenture nell’implementazione di nuove modalità di IT sourcing, certi di poter servire al meglio i nostri clienti”, ha commentato Antonio Careddu, Vice Presidente Esecutivo Strategie, Innovazione e Ict di Saipem.

Saipem ha scelto Accenture per la sua capacità di operare su scala globale, la comprovata esperienza nel settore, la competenza nella trasformazione digitale e l’approccio incentrato sull’innovazione, reso possibile dal portafoglio globale dell’azienda, che vanta oltre 6.000 brevetti.