Il progetto di formazione di Talent Garden coinvolgerà 100 manager, che guideranno il processo di digitalizzazione dell’azienda

Angelini, gruppo attivo nell’area salute e benessere nei settori farmaceutico e del largo consumo, ha scelto come partner strategico del proprio percorso di trasformazione tecnologica Talent Garden, piattaforma di networking e formazione per l’innovazione digitale. Scopo della prtnership è quello di promuovere lo sviluppo di una cultura digitale all’interno dell’impresa, aumentare le competenze delle persone in materia di innovazione, generare idee concrete da applicare al business.

Talent Garden opera nel campo dell’open innovation, supportando e accompagnando le aziende nel loro processo di evoluzione digitale attraverso percorsi di formazione ad hoc per tutti gli ambiti professionali. Il progetto realizzato per Angelini è denominato Digital Transformation Journey; un vero e proprio percorso di formazione, dedicato a 100 manager provenienti da diverse aree di business in cui il gruppo opera, suddivisi in team di lavoro trasversali rispetto alle funzioni aziendali e ai gradi di esperienza. L’obiettivo è contaminare la visione e le skill delle persone coinvolte, al fine di ideare nuove strategie di business basate sul digitale, da applicare sul campo.

“La creazione di team trasversali, che coinvolge key manager appartenenti a funzioni diverse, da R&D a Marketing and Sales, dalle Direzioni Centrali di Staff all’area Operations, stimola un pensiero originale, rompe gli schemi e aiuta a generare idee”, afferma Marco Morbidelli, Direttore del Personale e Organizzazione Corporate di Angelini. “Lo sviluppo del capitale umano passa anche attraverso una formazione aperta a cogliere ogni elemento di novità e di contaminazione, e proprio in questo caso abbiamo voluto avviare un cambiamento culturale attraverso un percorso innovativo, sia nelle tematiche che nelle modalità, nella consapevolezza di quanto il digitale costituisca un driver competitivo per la crescita del business.”

Digital Transformation Journey ha l’obiettivo di preparare il gruppo Angelini ai mutamenti del mercato e proiettarlo verso il futuro, abbracciando il cambiamento e sfruttando le possibilità che la trasformazione tecnologica in atto può offrire. In tal senso, il programma di digitalizzazione intrapreso pone particolare attenzione all’analisi delle nuove tecnologie e delle tendenze del settore.

Lorenzo Maternini, Vice Presidente di Talent Garden, ha dichiarato: “L’evoluzione del contesto di business e il rapido mutamento dei trend nell’ambito dell’innovazione richiedono un aggiornamento continuo delle strategie e delle competenze manageriali. Per rimanere competitive le aziende devono essere costantemente protese verso l’open innovation. In Talent Garden creiamo l’ambiente e le condizioni ideali per facilitare l’avvicinamento e l’apertura al mondo digitale anche di grandi imprese. Siamo orgogliosi che un’azienda importante come Angelini ci abbia scelto come partner in questo suo cambiamento”.