Home News Scajola: un sostegno per l'Ict

Scajola: un sostegno per l’Ict

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Forse è finalmente in arrivo un sostegno all’Ict. Un comunicato di Assintel segnala che “nelle parole del ministro Scajola, per la prima volta, compare la voce software gestionale per le Pmi”. E’ un cambio di strategia, rispetto agli incentivi dello scorso anno, ma ancora occorre un avvallo ufficiale dell’esecutivo. 

“E’ un segnale positivo, perché finora l’Innovazione non è stata in nessun modo sostenuta dal Governo”, commenta Giorgio Rapari, presidente di Assintel. “Auspico che anche il ministro Tremonti sostenga il cambio di rotta, e che si arrivi presto ad una politica strutturale di sostegno agli investimenti in Information Technology”.

L’intervento di Assintel arriva in contemporanea a un’intervista pubblicata su “Affari & finanza”, l’inserto economico de la Repubblica, nella quale Guidalberto Guidi, presidente di Anie la federazione delle imprese elettrotecniche ed elettroniche di Confindustria chiede “un piano Marshall per l’high tech”.
Si tratta di un’operazione, prosegue Guidi, di politica industriale che si sarebbe già dovuta fare in passato . Ma che ora con la crisi che mette in ginocchio l’industria “non è più procrastinabile”.
 
Presidente di una federazione che raccoglie circa 1.100 imprese per 62 miliardi di euro di fatturato e 467 mila addetti, Guidi chiede che il piano Marshall non coinvolga solo le aziende del settore. “Facciamo l’esempio delle Ferrovie. Un progetto di modernizzazione, e non mi riferisco solo all’alta velocità ma anche ai treni locali e alle metropolitane, coinvolge anche l’industria dell’acciaio, le aziende di costruzione, i produttori di cemento, il software. E’ così che si rimette in moto il sistema.

Intanto il Cipe non ha ancora sbloccato i famosi 800 milioni per la banda larga.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    TIM protagonista dell'ultima tappa del Giro d'Italia

    TIM protagonista dell’ultima tappa del Giro d’Italia

    Presso l'Open Village di Piazza Castello uno spazio multimediale per seguire la tappa a cronometro
    pallone_volley_getty FIPAV

    FIPAV: quando lo sport è pioniere della digitalizzazione

    Per velocizzare e snellire le pratiche di affiliazione e tesseramento, la Federazione si affida a InfoCert
    Smau Milano presenta la Sicilia che innova

    Smau Milano presenta la Sicilia che innova

    Quindici startup selezionate rappresenteranno l’ecosistema di innovazione regionale: Industria 4.0, Turismo e Agrifood
    Crosscall-x-talk-768x431

    X-TALK: l’app che trasforma gli smartphone in walkie-talkie

    X-TALK funziona principalmente tramite reti mobili 2G/3G/4G e Wi-Fi, consentendo così la comunicazione ed evitando il principale ostacolo nell'utilizzo dei walkie-talkie
    Digital divide, continuità formativa e diritto all'istruzione

    Digital divide, continuità formativa e diritto all’istruzione

    Solo il 6,1% degli studenti vive in nuclei familiari dove è disponibile un computer per componente