La nuova release della piattaforma per le Modern Application enterprise apporta nuove funzionalità per la parte di editing dei contenuti, nuove opzioni di integrazione e visualizzazione dati e aggiornamenti di sicurezza

Entando, Digital Experience Platform (DXP) open source, annuncia oggi il rilascio della sua release 4.3.2, che amplia le funzionalità di Modern Application della piattaforma. Si tratta dell’ultima release incrementale annunciata dall’azienda di Cagliari prima del rilascio della major release di Entando 5.0, prevista per Maggio 2018.

Tre sono i principali miglioramenti della versione 4.3.2: aggiunta di una nuova funzionalità di modifica dei contenuti (Inline Editing); introduzione di un nuovo concetto chiamato Data Type/Data Model – che consente di approcciare e gestire i dati in modo più semplice e user friendly; miglioramenti della sicurezza.

La nuova funzione Inline Editing consente di cambiare i contenuti di una pagina web in modo semplice e intuitivo. È possibile eseguire modifiche direttamente sulla pagina cliccando sui contenuti da modificare. Ciò si applica non solo alle pagine di siti web ma anche alle pagine web di applicazioni complesse. Migliora l’efficienza di un team di editor, evitando di dover aprire l’Admin Console per le modifiche in un tab separato.

La release 4.3.2 introduce anche un nuovo modo di gestire dati. In Entando, Data Type è qualsiasi combinazione di “dati”, mentre Data Model è la presentazione di un determinato Data Type. Separando la “definizione” dalla “presentazione” di dati, Entando offre agli utenti la possibilità di evolvere e ottimizzare la rappresentazione dei dati e la relativa UX in un determinato contesto senza alcun impatto sui dati stessi o sulle relative integrazioni con altri sistemi.

Per quanto riguarda la sicurezza, la protezione XSS è ora parte della versione di Entando per la community, offrendo protezione verso il Cross Site Scripting. I cookies generati dalla piattaforma ora sono HttpOnly: questo evita a Javascript di accedere alle informazioni salvate nei cookies. Infine, il modello di crittografia per le password utenti di Entando è ora stato aggiornato a Argon2.

Entando è progettata per semplificare, ottimizzare e armonizzare la customer experience delle svariate applicazioni enterprise su qualsiasi dispositivo (UX convergence) applicando le software practice più evolute (Modern Application) necessarie per le applicazioni di nuova generazione. Essendo una piattaforma orizzontale, si presta ad essere utilizzata per una gran varietà di casi d’uso: i principali sono le applicazioni di nuova generazione, le Process Driven Application e le applicazioni IoT in ambito B2B, B2C, B2B2C. Per gli stessi motivi, Entando trova sbocco in settori molto diversi, tra cui in particolare la Pubblica Amministrazione, le Banche e le Assicurazioni, le Utility, i Trasporti, il Manifatturiero, la Sanità, il Retail, l’Agricoltura e il settore Immobiliare.