Le unità in banda base della stazione base esistente di NTT DOCOMO verranno ulteriormente migliorate e integrate con componenti hardware 5G New Radio di Nokia conformi allo standard 3GPP nella rete NTT DOCOMO per consentire un’agevole evoluzione della rete di NTT DOCOMO dal 4G/LTE al 5G

Ericsson Mobility Report: riviste al rialzo le stime sugli abbonamenti 5G

Nokia ha siglato un accordo con NTT DOCOMO, il maggiore operatore di telefonia del Giappone, che prevede la fornitura di prodotti in banda base 5G da implementare in una rete mobile 5G, il cui utilizzo nel servizio commerciale è previsto entro il 2020. 

Nokia supporterà il sistema 5G commerciale di NTT DOCOMO in Giappone migliorando ulteriormente le unità in banda base esistenti e, integrando il proprio hardware 5G New Radio (5G NR) AirScale nella rete, e ciò consentirà ai clienti di telefonia mobile di NTT DOCOMO un’esperienza senza uguali grazie all’altissima velocità, alla superiore capacità e alla bassissima latenza del 5G. NTT DOCOMO prevede di attivare il nuovo servizio commerciale 5G entro il 2020. La nuova soluzione di Nokia costituirà un’evoluzione naturale delle stazioni 4G/LTE esistenti e una perfetta integrazione nell’ambiente operativo esistente.

Nokia vanta un lungo e consolidato rapporto di lavoro con il maggiore operatore telefonico del Giappone che ha già prodotto accordi per l’implementazione della tecnologia di rete 3G e 4G/LTE. Le due aziende hanno inoltre collaborato a sperimentazioni di tecnologie 5G e ora hanno siglato l’accordo di fornitura delle unità in banda base 5G di Nokia per consentire la gestione centralizzata delle applicazioni RRH (remote ratio head) 5G da implementare nella rete 5G. Tale accordo è in linea con la direzione intrapresa da NTT DOCOMO, che punta a utilizzare appieno l’architettura C-RAN esistente per il 5G. In base all’accordo, Nokia supporterà NTT DOCOMO nell’evoluzione della propria rete dal 4G/LTE al 5G, fornendo tecnologia basata sul nuovo standard 5G NR conforme allo standard 3GPP, la cui prima fase è stata annunciata a fine 2017.