Se per ogni ora impiegata con i figli venisse corrisposta la paga oraria media prevista in Italia, si otterrebbe un importo pari a 6.552 euro

In Italia, la famiglia media dedica quasi 11 ore alla settimana alla gestione dei figli. Quasi la metà (48%) dei genitori intervistati afferma di dedicare più tempo alla gestione che ai momenti di svago con loro.

Secondo una ricerca condotta su 5.000 mamme e papà europei (1.000 in Italia) e pubblicata da Epson , gli italiani dedicano in media 546 ore all’anno (10,5 ore a settimana) alla gestione dei figli. A titolo esemplificativo, se per ogni ora impiegata venisse corrisposta la paga oraria media prevista in Italia, si otterrebbe un importo pari a 6.552 euro. Per molti genitori, la situazione sembra peggiorare man mano che i giovani crescono: 7 padri e madri su 10 ritengono infatti che la gestione richieda più tempo ora rispetto a quando i ragazzi erano piccoli; inoltre quasi la metà (48%) degli intervistati dichiara di dedicare più tempo a queste attività che non ai momenti di svago in famiglia.

“Gestire i figli è impegnativo, lo sappiamo tutti. Volevamo però capire quale fosse l’impatto di tale gestione sui genitori italiani e sulla loro giornata lavorativa”, ha dichiarato Renato Salvò, Business Manager Consumer Products di Epson Italia. “I dati che abbiamo raccolto mostrano, che ogni settimana, in media, essi impiegano più tempo per la gestione dei figli che per il tragitto casa-lavoro. Ancora più importante è il fatto che questa gestione assorbe buona parte del loro tempo e influisce negativamente sulla giornata lavorativa”.