Il 36% delle donne nella fascia di età dai 18 ai 30 anni mette la formazione ai primi posti tra i requisiti del proprio posto di lavoro ideale

Formazione

L’Istat ci dice che l’occupazione è in crescita ed, in particolare, quella delle donne. Tra le motivazioni di una tale tendenza, certamente vi è anche la formazione: le donne si formano il 12% in più rispetto agli uomini. Ma non solo: mentre il 55% degli uomini che si formano lo fanno sulle materie “obbligatorie” come sicurezza sul lavoro, il 54% delle donne ha partecipato negli ultimi 3 anni a corsi di formazione legati all’internazionalizzazione, alla comunicazione, al marketing ed al settore HR.

Addirittura su un panel di 500 formatori e formatrici (intervistati con metodo Cawi nel giugno 2017), il 59% ritiene che le donne abbiano avuto maggiori benefici o abbiano appreso meglio durante i corsi di formazione.

D’altronde, il 36% delle donne nella fascia di età dai 18 ai 30 anni mette la formazione ai primi posti tra i requisiti del proprio posto di lavoro ideale (gli uomini scelgono per il 44% la possibilità di carriera).

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, la formazione è diventata una degli asset strategici sia per la crescita dell’azienda che per attirare nuovi talenti. E le donne sembra che se ne siano accorte prima degli uomini, formandosi di più nella fase precedente all’entrata nel mondo del lavoro, ma anche successivamente, con la formazione continua. – ha dichiarato Carlo Barberis, presidente di ExpoTraining – I dati dell’Istat che indicano un lento ma comunque significativo aumento dell’occupazione in Italia, ci hanno anche mostrato come le donne stiano cogliendo meglio questo periodo storico, investendo sulla propria formazione e impegnandosi nella formazione continua. Addirittura, se andiamo ad analizzare i dati sulle tipologie dei corsi, ci accorgiamo addirittura di un gap significativo ma i molti uomini che fanno formazione perché obbligatoria per legge e le donne che la vedono soprattutto come opportunità di crescita professionale personale. E gli imprenditori in questa fase storica sanno che serve (e sempre di più servirà) personale capace di migliorarsi, aggiornarsi. Insomma, le donne credono di più nella formazione e la tendenza del mercato del lavoro le premia.”.

Tutti i dettagli saranno raccolti nel primo “Libro Bianco sulla formazione continua in Italia”, presso la prossima edizione di ExpoTraining, a FieraMilano il 25 e 26 ottobre prossimi.