Home News I professionisti IT si incontrano a Milano alla ricerca di un nuovo...

I professionisti IT si incontrano a Milano alla ricerca di un nuovo codice etico

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche si fa sempre più rapido e impressionante: strumenti nuovi e sempre più potenti emergono quotidianamente e il loro utilizzo si allarga ormai alla maggior parte degli ambiti dell’attività umana, dalla medicina ai mezzi di trasporto. In virtù di questo utilizzo massiccio e capillare delle tecnologie digitali, i professionisti del mondo informatico rivestono una posizione sempre più centrale nella società umana. Il loro apporto è oggi fondamentale sia per le organizzazioni in cui operano, sia per la società nel suo complesso. Per questo è importante che gli operatori informatici non si preoccupino più solamente di coltivare le proprie competenze tecniche, ma anche la propria responsabilità sociale e il proprio spirito critico.

Da queste premesse nasce Etica e Responsabilità Sociale dell’Informatica, l’evento che si svolgerà lunedì 5 dicembre alle ore 9.30 presso l’Istituto Piero Pirelli, a Milano in via Fulvio Testi 23 (raggiungibile con la MM5, fermata Ponale). La giornata includerà interventi di Norberto Patrignani, professore associato di Computer Ethics al Politecnico di Torino e di ICT & Information Society all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e di Don Gotterbarn, professore emerito alla East Tennessee State University di Johnson City e presidente del Committee on Professional Ethics dell’Association for Computing Machinery (ACM), oltre a workshop tenuti da personalità del mondo ICT e momenti di dialogo e confronto.

Gli sviluppi tecnici e sociali legati all’informatica sono interconnessi; sono due aspetti che, oggi più che mai, procedono di pari passo. Gli stessi professionisti ICT sono spesso inconsapevoli dell’impatto che il loro lavoro ha sulla vita delle persone”, afferma Claudio Tancini, Presidente di Informatica Solidale. “Affinché l’informatica continui ad incidere positivamente sulla società, è fondamentale che chi vi opera contribuisca a sviluppare un codice etico condiviso, senza più concentrarsi solo sugli aspetti meramente tecnici del proprio lavoro”.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione su Eventbrite.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    IIoT: 8 fattori di successo per implementarlo nelle medie imprese

    Una ricerca sui casi d'uso svolta in collaborazione con l'Università di Scienze Applicate di Karlsruhe
    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Zhejiang Online Fair: la app che porta le imprese italiane in Cina

    Il calendario degli eventi: Expo online Textile, Aerospace, Construction & Design, Food, Life Science, Manufacturing
    Digital Innovation Days Italy 2020v

    Digital Innovation Days Italy 2020: tante novità per la prima edizione tutta online.

    Nuove sale verticali e una giornata interamente gratuita dedicata alle Startup
    Carter & Benson introduce il Corporate Coaching

    Cultura d’impresa: Carter & Benson introduce il Corporate Coaching

    Grazie alla collaborazione con Roberta Gandini l'azienda allarga l’offerta dei servizi di consulenza
    EnGenius presenta Cloud To-Go per il Networking delle PMI

    EnGenius presenta Cloud To-Go, la App per il Networking delle PMI

    Registrato il dispositivo tramite QR code, il WiFi si configura facilmente con SSID Wizard per essere connessi in pochi minuti