La ConfSL si terrà a Palermo e LibreItalia sarà presente

Da venerdì 25 a domenica 26 giugno, a Palermo, presso le Aule Magne Li Donni (ex Economia) e Capitò (ex Ingegneria) della Scuola Politecnica, si terrà la IX ConfSL (Conferenza Italiana sul Software Libero). La conferenza sarà un luogo di incontro per le persone coinvolte nella ricerca, sviluppo, marketing e diffusione del Software Libero.

Come nelle precedenti 8 edizioni, la conferenza affronterà tutti gli aspetti legati al Software Libero e alla sua filosofia ed etica. Il programma di questa IX edizione è suddiviso in 3 sessioni plenarie e 8 sessioni parallele, e vedrà 45 ore complessive di incontri, sia in italiano sia in inglese. Ospiti di rilievo dell’evento John Sullivan – direttore esecutivo di Free Software Foundation – e Alessandro Rubini, vicepresidente di Free Software Foundation Europe.

LibreItalia sarà presente in diversi momenti, tra i quali uno dei più importanti che vede l’intervento del Generale Camillo Sileo dello Stato Maggiore della Difesa, responsabile del progetto LibreDifesa, che parlerà – insieme alla presidentessa di LibreItalia Sonia Montegiove – del progetto di migrazione a LibreOffice, che vedrà l’installazione di LibreOffice su oltre 100mila macchine entro il 2020.

Questi sono gli interventi in programma per LibreItalia: venerdì 24 alle 10:30 durante la sessione di apertura della conferenza Italo Vignoli, presidente onorario dell’associazione e membro del board OSI, venerdì 24 alle 10.30, con “I have a free software dream”, e sabato 25 alle 10:30 con la presentazione di LibreDifesa, seguiti – sempre sabato alle 14:30 – da “Crescere a pane e software libero” di Sonia Montegiove, “Open Document Format: lo stato dell’arte” e “Novità di LibreOffice 5.2” di Italo Vignoli.